Ghiacci: Reggio Emilia temibile ma l’Alma sa vincere anche fuori

Domani i biancorossi ospiti della Grissin Bon. Una partita speciale per il dirigente Mercato: «Il periodo non offre molto ma intendiamo rinforzarci prima possibile» 
Foto BRUNI 16.12.2018 Campionato Basket serie A:Alma Trieste-Avellino--Wright
Foto BRUNI 16.12.2018 Campionato Basket serie A:Alma Trieste-Avellino--Wright

TRIESTE «La partita di domani? Sarei bugiardo se rispondessi che è come tutte le altre. Sono nato e vivo a Reggio Emilia, per me affrontare la Grissin Bon al palaBigi è qualcosa di molto particolare». Mario Ghiacci non nasconde le sue emozioni alla vigilia del match che lo riporterà a casa. Il gm dell’Alma sarà al fianco di coach Dalmasson e dei suoi ragazzi domani pomeriggio prima di concedersi qualche giorno per le festività natalizie assieme ai suoi figli.

SFATARE IL TABÙ

Sfida tosta quella che attende l'Alma. Reggio è reduce da un periodo non semplice caratterizzato da sconfitte che l'hanno fatta precipitare, in coabitazione, all'ultimo posto della classifica e costretta a metter mano alla rosa. Trieste, d'altra parte, non vuol concedere sconti e cerca il primo successo esterno del suo campionato. «Ci teniamo - sottolinea Ghiacci - sono un amante della media inglese e vorrei quanto prima rimediare alla sconfitta casalinga subita nella gara d'esordio contro la Virtus. Dopo di che credo sia giusto sottolineare che fino ad ora, in trasferta, abbiamo sbagliato davvero solamente la partita di Pesaro. A Torino e a Varese siamo stati condizionati dai troppi infortuni, a Cremona abbiamo giocato alla pari per più di tre quarti puniti, nel finale, da alcuni episodi. Domani ci proveremo, consapevoli del fatto che troveremo sulla nostra strada un'avversaria che se non è all'ultima spiaggia non può però permettersi il lusso di perdere ancora».

MERCATO

Com'è cambiata la Grissin Bon e come potrebbe mutare l'Alma nelle prossime settimane? «Parlando di Reggio Emilia - l'analisi di Ghiacci - devo dire che gli arrivi di Rivers prima e di Allen poi cambiano decisamente il volto di una squadra che adesso dovrà trovare sul parquet il necessario equilibrio. Allen, lo abbiamo visto a Brescia, è un giocatore che tende a giocare da solo, Rivers da questo punto di vista è più un giocatore di sistema. Tende a responsabilizzare la squadra e, visto quello che è stato un esordio non proprio positivo, lo temo particolarmente perchè credo cercherà di riscattarsi guidando la sua squadra alla vittoria».

TRIESTE

A Reggio Emilia con la stessa formazione che ha battuto Avellino, l'Alma attende novità dal mercato. La partenza di Silins e la rinuncia a Walker hanno creato un vuoto da colmare. Si guarda a possibili rinforzi, si cerca un giocatore di valore da inserire nelle rotazioni. «Stiamo lavorando - conclude Ghiacci - cercando di dribblare le difficoltà di un periodo che non offre moltissimo. Ma vogliamo riuscire a concludere l’operazione nel più breve tempo possibile perchè il cammino che ci aspetta in campionato nelle prossime settimane è tutt'altro che agevole.

Dopo Reggio Emilia, chiuderemo il girone di andata affrontando Venezia e Sassari fuori e Brindisi e Milano in casa».

CITTADINI

Un grave lutto ha colpito Alessandro Cittadini, che ha perso l’amato papà. Al giocatore sentite condoglianze anche da parte nostra. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo