Fontana: «Si parte senza neve ma con grandi obiettivi»
UDINE. Manca ancora la neve ma la stagione dello sci è stata dichiarata ufficialmente aperta dal presidente regionale della Fisi, Franco Fontana, nella conferenza stampa di ieri nel Palazzo della Regione del capoluogo friulano.
«Le previsioni del tempo dicono comunque che freddo e neve arriveranno dal 26 in poi - ha assicurato - , a garanzia dei molti importanti eventi inseriti nel calendario d'apertura del quadriennio olimpico che porta in Corea. A febbraio avranno luogo la Coppa Europa a Sella Nevea e la Mastercard a Piancavallo e a marzo, dal 24 al 28, i campionati italiani Assoluti; e da evidenziare sono pure gli Internazionali di fondo a Sappada e l'Alpinistica del Canin, competizione questa che è possibile disputare anche in assenza di neve. Importantissima poi la 31esima edizione del Biberon, manifestazione riservata ai bambini dai 5 agli 8 anni, che associa al meglio il binomio sport-famiglie».
Grande merito dell'ottimo stato di salute dello sci regionale va ai club, ha sottolineato Fontana: «Puntiamo sul comprensorio, visto che disponiamo di sei poli di grande interesse, e in tale contesto gli ottanta club che vi svolgono attività sono di primaria importanza. Un particolare elogio vorrei rivolgerlo sotto questo aspetto allo Sci Club '70 di Trieste, società di una città di mare che effettua un lavoro incredibile in ambito montano». Una Regione, il Friuli Venezia Giulia, che è tradizionale culla di campioni, ha inoltre tenuto a rimarcare il presidente: «Alle spalle degli ormai celebrati fratelli Di Centa, Paruzzi, Pittin e altri ancora, stanno emergendo molti giovani interessanti, venti dei quali vestono già l'azzurro. Risultati che costituiscono appunto la testimonianza del grande lavoro svolto costantemente dal Comitato e dai club». Presenti fra gli altri il direttore del polo tarvisiano di Promotur, Spaliviero, e quello di Turismo Fvg, Bregant, nel corso dell'incontro è stata illustrata la nuova Agenda degli sport invernali e sono state enunciate altre iniziative, quali la gratuità su piste e ospitalità per i bambini fino ai dieci anni e il gemellaggio con la Fisi siciliana, con cento ragazzi dell'isola ospiti a marzo a Piancavallo.
Edi Fabris
Riproduzione riservata © Il Piccolo