Flego e Millo al Mondiale juniores
TRIESTE Al via il Campionato del Mondo Juniores di Rio de Janeiro, su quella Lagoa Rodrigo de Freitas, che il prossimo anno ospiterà i Giochi Olimpici brasiliani. Un mondiale particolare, oltre che per il “test event” classico, che vuole la rassegna iridata under 18, collaudare l'anno prima il campo a Cinque Cerchi e la relativa organizzazione, per la distanza e quindi i costi relativi, che hanno impedito ad alcune nazioni europee di essere presenti o partecipanti in misura ridotta, ma anche per la denuncia dell'Associated Press circa l'insalubrità delle acque del campo alle porte di Rio, subito smentita dalla Federazione Internazionale e dal CIO. Una squadra italiana numerosa e compatta quella che è già da lunedì in Brasile, composta da 24 uomini (imbarcati in tutte le specialità meno il 4 senza), e 19 donne (manca il 4 di coppia), la seconda rappresentativa più numerosa, dopo la Germania e gli Stati Uniti che si presentano al gran completo.
In gara anche il triestino del Saturnia Enrico Flego, a capovoga del 2 senza (13 gli iscritti), assieme al romano Antonio Schettino. Per Flego, allenato da Barbo, si tratta della seconda presenza in maglia azzurra dopo la Coupe de la Jeunesse 2014, e delle ottime stagioni nelle quali ha conquistato alcuni titoli italiani.
Beatrice Millo del Circolo Marina invece, è impegnata sull'otto (7 le formazioni iscritte). Per la Millo, preparata da Ciriello, i mondiali di Rio de Janeiro rappresentano una conferma in maglia azzurra dopo il titolo europeo ed il bronzo ai mondiali nel 2014, e l'argento agli Europei 2015 sull'otto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo