Figc Fvg: «Il 4 aprile le prime partite dei Dilettanti»
TRIESTE Riprendere gli allenamenti in gruppo il 5 marzo e tornare a giocare il 4 aprile. Questo uno degli estratti della proposta che la Figc Fvg ha formalmente inviato a Roma al termine della prima riunione del nuovo consiglio direttivo della Federcalcio regionale. Il rieletto presidente Ermes Canciani racconta i progetti per rilanciare il calcio dilettantistico del Friuli Venezia Giulia.
Canciani, quali sono le novità per il calcio regionale?
Abbiamo redatto una proposta già inviata all’attenzione della Figc nazionale. Proponiamo la ripresa degli allenamenti in gruppo per il 5 marzo (data di scadenza dell’attuale Dpcm, ndr).
A quando le gare ufficiali?
Le prime due domeniche di aprile (il 4 e l’11, ndr) verranno utilizzati per terminare i gironi eliminatori della Coppa Italia d’Eccellenza. Poi daremo il via a tutti i campionati.
Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla formula iniziale?
Confermando che si giocherà solamente il girone di andata, in Eccellenza chi vincerà il campionato salirà direttamente di categoria. La seconda potrà eventualmente essere ripescata in base ad una speciale graduatoria effettuata a livello nazionale.
Quante squadre retrocederanno dall’Eccellenza?
Una direttamente. Altre tre in base agli spareggi con partite di andata e ritorno. L’obbiettivo è quello di creare per il prossimo anno un’Eccellenza a 18 squadre.
Decisioni per gli altri campionati?
Dalla Promozione saliranno di categoria sicuramente la prima classificata di ciascun girone. Poi si faranno delle partite tra le seconde e le terze dei vari gironi per stilare la classifica della possibile ripescata nel momento in cui dalla serie D non dovessero esserci squadre regionali retrocesse. Le retrocesse dalla Promozione in Prima Categoria saranno quattro. Invece dalla Prima Categoria alla Promozione saranno promosse in 8 o 7, a seconda che dalla serie D vi siano o no una squadra retrocessa.
Le sorti degli altri campionati?
Molto probabilmente si andrà a fare un accorpamento tra la Seconda e la Terza Categoria.
E per il calcio giovanile quali novità ci sono?
Per ora nessuna notizia sulla possibilità di iniziare i campionati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo