Fallimento Juve, l’Ajax vince e cancella il sogno bianconero

Straordinaria prova della squadra olandese che domina il campo nella ripresa Nel primo tempo era stato il “solito” Cristiano Ronaldo a illudere i campioni d’Italia
Ajax's Matthijs de Ligt jubilates after scoring the goal 1-2 during the Champions League's quarter-finals, 2nd stage, soccer match Juventus vs Ajax at Allianz Stadium in Turin, Italy, 16 April 2019. ANSA/ANDREA DI MARCO
Ajax's Matthijs de Ligt jubilates after scoring the goal 1-2 during the Champions League's quarter-finals, 2nd stage, soccer match Juventus vs Ajax at Allianz Stadium in Turin, Italy, 16 April 2019. ANSA/ANDREA DI MARCO

TORINO. A lezione di calcio dall’Ajax. La Juventus esce dall’Europa, la Juventus saluta la Champions ai quarti di finale. Non solo niente finale, ma pure niente semifinale. Perché in Europa è (ri)nata una stella. È l’Ajax (quell’Ajax che aveva già eliminato il Real, non dimentichiamolo), che, così come nella versione originale - quella di Johann Cruijff per capirci - fa del calcio totale il suo marchio di fabbrica.

Ieri sera la Juventus, bisogna ammetterlo, ha meritato di uscire. Aveva approcciato la partita con una certa tranquillità, forte di quell’1-1 dell’andata ad Amsterdam che gli dava una virgola di vantaggio. Ma poi è finita stritolata, senza forza alcuna. Nella testa e nel corpo. E allora quello che va in scena allo Stadium è un fallimento clamoroso. Incredibile, nemmeno immaginabile al momento dei sorteggi. Ed è un fallimento che nessuno scudetto può lenire.

La partita? Semplice: mentre al Camp Nou Leo Messi mette sui binari blaugrana la partita tra il suo Barcellona e il Manchester United, a Torino ci pensa Cristiano Ronaldo a provare a indirizzare il match sui binari bianconeri. Sì, perché è lui che apre la partita, e accade poco prima della mezz’ora. Angolo, dalla bandierina va Pjanic e dal mezzo dell’area vola incontro alla palla lui, CR7, che taglia l’area per essere perfetto all’appuntamento. Però... Però passano 6’ e l’Ajax pareggia. Perché il pallone calciato centralmente da Ziyech filtra ma diventa un assist per Van de Beek. E Szczesny è battuto.

Tutta un’altra storia nella ripresa: una ripresa di sola Ajax. Gli olandesi scendono in campo e iniziano a macinare gioco a ritmi pazzeschi, creando occasioni dopo occasioni dalle parti di Szczesny. Il loro gioco totale avvolge come in una ragnatela la Juventus e al 22’ ecco che arriva anche il gol che cambia i destini: calcio d’angolo dalla destra di Schone e in mezzo all’area il capitano De Ligt sbuca in mezzo ad Alex Sandro e a Rugani e di potenza colpisce la palla mettendola in rete.

BarÇa-Man.united 3-0

Doppietta di Messi nel primo tempo e terzo gol di Coutinho nella ripresa: così il Barcellona, dopo l’1-0 dell’andata cancella lo United e coinquista le semifinali Champions.

questa sera

Questa sera le altre due partite di ritorno dei quarti: in Porto-Liverpool si parte dal 2-0 dell’andata a favore degli inglesi mentre in Manchester City-Tottenham dall’1-0 a favore dei londinesi. Si gioca alle 21.

Riproduzione riservata © Il Piccolo