Europei Virtus, tris di medaglie targate Trieste con Marchi e Agosto
Giorgia porta a casa un argento nei 50 rana e un bronzo nei 200 misti. Alessandro è terzo nella staffetta 4x100
TRIESTE. Non ha nessuna intenzione di fermarsi l’onda vincente degli atleti triestini impegnati nel nuoto paralimpico internazionale. Dopo le quattro medaglie ottenute nella giornata inaugurale dei Campionati europei Virtus, riservati ad atleti con disabilità intellettivo relazionale, a Cracovia, nella giornata di martedì 19 luglio Trieste ha colpito ancora con altri tre podi.
A fare il colpaccio grosso è stata Giorgia Marchi, la triestina tesserata con il Verona Swimming Team, già azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo dello scorso anno. Nella piscina polacca Marchi ha portato casa una medaglia d’argento nei 50 m rana ed un bronzo nei 200 m misti. Questi due exploit si vanno ad aggiungere al bronzo nei 100 m rana dopo aver stabilito in batteria il nuovo record italiano Fisdir (Federazione italiana Sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) con 1’21”75, migliorandosi di cinque secondi. Marchi si era anche piazzata 6ª nella finale dei 50 farfalla.
L’argento raccolto il 19 luglio nei 50 m sa però molto di beffa. Giorgia, infatti, si era piazzata al primo posto in 37’’18, ma il ricorso avanzato dall’atleta svedese Pernilla Lindberg, giunta seconda in 37’’20, per un presunto errore cronometrico, ha invertito l’arrivo finale con la scandinava attestata a 36’’99. Da registrare comunque che Marchi nella batteria dei 50 m ha totalizzato un 37’’08, nuovo record italiano assoluto Fins e Fisdir, e si è distinta anche nei 200 misti col tempo di 2’44’’02, nuovo record italiano assoluto Finp.
Ma anche a livello maschile Trieste si è ben distinta. Alessandro Agosto, atleta della Triestina Nuoto, accanto al quinto posto nei 100 stile (58’’71), ha anche raccolto una medaglia di bronzo nella staffetta maschile 4x100 in 4’42’’46 contribuendo così a realizzare il nuovo record italiano Fisdir.
Nella prima giornata di gare erano arrivati anche altri exploit. A partire da Alessandro Agosto, portacolori della Triestina Nuoto, che aveva chiuso al terzo posto i 200 metri dorso in 2’29”42. Marina Pettinella, trentina ma anche lei tesserata per la Triestina Nuoto, aveva invece messo in cassaforte la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero, conquistando anche la finale nei 50 farfalla conclusa al settimo posto.
Marchi, Agosto e Pettinella, in quest’ordine, avevano poi partecipato insieme al plurimedagliato Misha Palazzo (palermitano tesserato per il Verona Swimming Team) come ultimo frazionista, alla staffetta 4x100 mista salendo sul podio in terza posizione in 4’17”17. Per Misha Palazzo da registrare anche un argento nei 100 rana.
Riproduzione riservata © Il Piccolo