Europei Under 21, un campo di calcio a 5 in piazza Unità per sfidarsi aspettando le partite delle nazionali
TRIESTE È stato presentato ieri mattina, in piazza della Borsa, il calendario con le iniziative collaterali che animeranno la città nel corso dell’Europeo Uefa Under 21 che si disputerà anche a Trieste. Mostre, incontri, film, visite guidate, tour cittadini, manifestazioni per festeggiare nel corso di tutto il mese di giugno il grande evento sportivo. Una serie di iniziative che ha visto impegnato il Comune di Trieste in prima fila, come ha confermato l’assessore allo sport Giorgio Rossi nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, vicino a uno dei “totem” che, lungo le vie pedonali della città, rappresentano le 12 squadre partecipanti alla manifestazione.
«È il più importante evento calcistico degli ultimi 30 anni che si disputa in Italia – queste le parole dell’assessore Rossi – e Trieste con il rinnovato stadio Rocco è una delle città che si fregia di ospitarlo. L’Europeo Under 21 sarà perciò il modo migliore per smaltire la delusione della mancata promozione in serie B della Triestina».
Un lavoro, quello dell’organizzazione dell’Europeo, che ha visto l’impegno in prima linea degli uffici comunali al cospetto di due “mostri sacri dell’organizzazione” quali Figc e Uefa, come lo stesso assessore allo sport li ha definiti. «Oggi l’onore e la gloria va tutta ai miei collaboratori per l’aver messo in piedi un sistema di eventi che altre città ospitanti la manifestazione ci invidiano».
Una città, insomma, pronta ad accogliere i tifosi delle Nazioni coinvolte e a vestirsi dei colori del campionato europeo lungo le strade, le piazze, i negozi e i musei.
La novità più originale sarà costituita dall’allestimento di un campo di calcio a 5 in piazza Unità. Per la prima volta, quindi, nel salotto buono della città verrà predisposto un campo di calcio per permettere a chi lo desidera di sfidarsi nella suggestiva cornice fra il Municipio e il mare. Per l’occasione sarà messa a disposizione delle squadre, quale spogliatoio, la Sala Comunale d’Arte sita al piano terra del Municipio. La prenotazione è completamente gratuita con registrazione obbligatoria direttamente dal sito uefa-under21.online.trieste.it.
Questi infine i principali eventi che coinvolgeranno anche i musei e le principali attrazioni turistiche cittadine. Ogni giorno, dal 15 al 23 giugno, i possessori dei biglietti delle tre partite che si giocheranno al “Rocco” potranno partecipare a visite guidate in lingua italiana, inglese, serba e tedesca, ai civici musei di San Giusto e Revoltella.
Tutti i mercoledì di giugno alle 17.30 alla sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich ci saranno appuntamenti dedicati a film che hanno portato il calcio sul grande schermo. Verranno predisposti anche tour cittadini dedicati come il city walking tour con partenza alle 10.30 dal campo di calcio di piazza dell’Unità con il quale si potrà partecipare gratuitamente alla visita guidata del centro cittadino. Infine, ogni giorno dal 15 al 23 giugno, il nuovo servizio di trasporto turistico HopOn – HopOff consentirà di scoprire i luoghi di interesse e le attrazioni della città in un tour in pullman che partendo dalle rive proseguirà verso San Giusto e Miramare. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo