Ecco gli Harlem con la pallacanestro fatta spettacolo
TRIESTE. Sarà un bello spettacolo anche sugli spalti, questa sera, per l’atteso show degli Harlem Globetrotters che apriranno al PalaRubini il loro Italian Tour 2013: ieri sera erano stati venduti più di 3.200 biglietti, e considerando che anche oggi si possono acquistare i tagliandi per lo show (Tichet Point, Media Woprdl alle Torri d’Europa, www.ticketone.it sul web e adlle 18.30 alle biglietterie del PalaRubini) è facile pensare che saranno almeno 3.500 gli spettatori che andranno a gustarsi lo spettacolo della squadra di basket più famosa del mondo.
E sarà uno spettacolo con alcun i elementi importanti di novità rispetto alle tournèe precedenti. Perchè di fronte a Globe quest’anno non ci saranno i Washington Generals, gli storici ed esclusivi sparring partners in tenuta verde-gialla delle loro esibizioni. Stavolta ci sarà invece una selezione chiamata Elite International, composta comunque da giocatori statunitensi con la sola eccezione di Silvia Gottardi, capitanan della Lops Arredi Milano, formazione di serie A2 femminile, la prima italiana in assoluto a partecipare da protagonista allo show dergli Harlem Globetrotters. I suoi compagni di squadra saranno stasera Dwayne Benjamin Howell, Ervin Williams, Christopher Knight, James Jackson, Carvelle Taylor, Anthony Pettaway, Clarence Trotter III, Tirrel Cumberland e avranno in panchina come coach Barry Kent Terry.
La scelta di una donna fra gli avversari degli Harlem è stata fatta anche per opporla alla donna che giocherà invece con la divisa biancorossoblù. È Mighty Mitchell, guardia ventiquattrenne della Louisiana, quindi connazionale di Brandon Brown. Lei è l’undicesima a vestire la mitica canotta, ma un piccolo record può vantarlo anche lei: è la prima donna che gioca in una tournee italiana con i Globetrotters. Appena uscita dalla Dillard University di New Orleans, è stata una leader nelle squadre di High School in cui ha giocato. Sarà un’attrazione della serata, ma ce ne saranno tante altre, fra i suoi teammates: Mighty Mitchell (guardia, 177 cm), Hi-Lite Bruton (ala, 200 cm), Quake Milum (ala, 203 cm), Spider Wilks (200 cm), Cheese Chisholm (guardia, 188 cm), Hacksaw Hall (ala, 203 cm), Ant Atkinson (play, 180 cm), Stretch Middleton (centro, 225 cm), Prince Johnson (guardia, 195 cm), coach Louis James Dunbar.
C’è ad esempio Prince Johnson, che per schiacciare decolla dalla linea dei tiri liberi. O ancora il gigantesco Stretch Middleton, la torre della squadra con i suoi 225 centimetri. Per passare ancora ad Ant Atkinson e Cheese Chisholm, specialisti nel tiro da 4 punti, una creazione degli Harlem che li assegna a chi fa canestro da dietro una linea distante 12 metri.
Negli intervalli dello show si esibiranno stasera le cheerleader triestine del team Cheerdance Millenium, con 2 coreografie con i tipici lanci e piramidi umane.
Apertura dei cancelli alle 19.30, inizio dello show alle 20.30. E alla fine tutti i Globetrotters, come di consueto, saranno a disposizione degli spettatori per autografi e fotografie. Ma sarà anche un’occasione di solidarietà: una parte dell’incasso verrà infatti devoluto alla Fondazione Candido Cannavò, che si occupa di progetti legati alle fasce più deboli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo