È ufficiale: Stramaccioni il nuovo allenatore dell’Udinese

UDINE. È ufficiale: Andrea Stramaccioni, il tecnico nato a Roma il 9 giugno 1976, ex Inter, è il nuovo allenatore dell'Udinese. La notizia, nell'aria da tempo, è stata ufficializzata dall'Udinese...
Andrea Stramaccioni
Andrea Stramaccioni

UDINE. È ufficiale: Andrea Stramaccioni, il tecnico nato a Roma il 9 giugno 1976, ex Inter, è il nuovo allenatore dell'Udinese. La notizia, nell'aria da tempo, è stata ufficializzata dall'Udinese calcio, con una nota pubblicata sul sito, dopo che ieri in giornata l'ex tecnico nerazzurro aveva rescisso il contratto con il club milanese. L'accordo prevede un contratto biennale a partire dal primo luglio. Stramaccioni verrà presentato domani alle 15 a Udine, nella sala stampa dello Stadio Friuli.

Dopo un apprendistato come allenatore nelle giovanili della Roma e nella Primavera dell’Inter, Stramaccioni era subentrato nel marzo 2012 all’allenatore Claudio Ranieri alla guida dei nerazzurri.

Al debutto in prima squadra, vittoria contro il Genoa per 5-4. Il 6 maggio vince il suo primo derby, grazie alla vittoria per 4-2 sul Milan. Con la sconfitta allo Stadio Olimpico contro la Lazio 3-1, la stagione 2011-2012 di Stramaccioni si conclude con un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, sesto posto in classifica finale. Nel 2012-2013 arriva fino agli ottavi di finale di Europa Leaguee e al nono posto in classifica. Poi viene esonerato e sostituito da Walter Mazzarri sulla panchina dell'Inter. Questa a Udine è la sua seconda panchina in serie A.

Riproduzione riservata © Il Piccolo