È partito il countdown per la Trieste Spring Run

L’erede della Bavisela inizierà il 5 maggio con la Young. L’8 competitiva e Family. Ghebrehiwet il primo top runner
Emanuele Deste

TRIESTE Trieste si appresta a vivere un maggio all’insegna della grande atletica e dello sport inclusivo. È stata presentata ieri mattina la Trieste Spring Run, manifestazione che ha raccolto l’eredità della storica Bavisela, e che aprirà domenica 8 maggio i battenti di questo mese caldo che proporrà altri appuntamenti da non perdere prima di chiudersi sabato 28 maggio con il Triveneto Meeting, curato dalla Polisportiva Triveneto e che vedrà tra gli altri ai nastri di partenza il campione olimpico del salto in alto Marco Tamberi.

Ma in precedenza la scena se la prenderanno gli specialisti della corsa su strada e gli appassionati che animeranno la prova family della Trieste Spring Run, l’evento organizzato dall’Apd Miramar assieme all’Asd Trieste Atletica.

L’anno scorso si svolse “l’edizione zero” che nonostante le restrizioni pandemiche vide oltre mille atleti e atlete sfidarsi sui 21,097 km disegnati tra la Costiera e Barcola. La prossima settimana la musica cambierà dato che la Trieste Spring Run aprirà le danze giovedì 5 maggio con la Trieste Spring Young; sono attesi un migliaio di bambini, appartenenti alle scuole materne ed elementari della città, in piazza Unità dove si sfideranno spalla a spalla. Un altro succoso antipasto, prima della giornata clou di domenica 8 maggio, si potrà gustare sabato 7 quando la zona di Ponterosso a partire dalle 18 sarà invasa dall’entusiasmo contagioso dei partecipanti alla Corsa degli Eroi, un’iniziativa non competitiva organizzata in collaborazione con l’Associazione Vitamina D e che vedrà gli iscritti vestiti con ogni genere di costume o maschera. Il ricavato delle iscrizioni di quest’ultimo appuntamento verrà devoluto al progetto della Trieste Atletica “Atleti Anche Noi” dedicato alla promozione dell’attività sportiva tra i ragazzi e le ragazze con disabilità intellettivo relazionali. Il giorno successivo, domenica 8 maggio, non si scherzerà più perché alle 9. 30 dalla piazza di Aurisina incominceranno la loro fatica gli iscritti alla Trieste 21K.

«Il percorso è velocissimo – racconta il direttore tecnico e race director della Trieste Atletica, Roberto Furlanic – con gli atleti che si involeranno sulla strada Costiera prima di affrontare il lungomare barcolano, entrare in città e tagliare la linea d’arrivo all’altezza di Ponterosso. Nei prossimi giorni sveleremo il parterre completo dei top runner ma quel che è già certo è che la stella sarà Eyob Faniel Ghebrehiwet, primatista italiano della maratona e terzo nel 2021 alla celebre maratona di New York. Speriamo possa avvicinare il fatidico muro dei 60 minuti».

Alla presentazione di ieri il presidente dell’Apd Miramar Giampaolo Petrini ha voluto sottolineare come «ci sia molta attesa per la Family Spring Run che vedrà, speriamo, un ingente numero di partecipanti partire dal Castello di Miramare per poi raggiungere l’arrivo di Ponterosso a suon di sorrisi e risate. Sia nella Young, sia nelle gare di domenica – conclude – saranno coinvolti i bambini provenienti dall’Ucraina, che stanno frequentando le nostre scuole, e alcune atlete d’alto livello provenienti sempre dall’Ucraina»

Argomenti:podismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo