E' il giorno della Bavisela Young: duemila bimbi in piazza

Stamani dalle 10 in piazza Unità le gare tra bimbi che apriranno l'edizione 2015 della kermesse. Sì di Bordin alla maratonina. Ordinanze per domenica: Costiera chiusa al traffico dalle 6 del mattino
Lo spettacolo della Bavisela Young
Lo spettacolo della Bavisela Young

TRIESTE. Il campione Gelindo Bordin, primo italiano a vincere la maratona olimpica, sarà al via della Green Europe Halfmarathon domenica. Bronzo mondiale nel 1978, due volte campione europeo (Stoccarda 1986 e Spalato 1990), oro ai Giochi Olimpici di Seul 1988, Bordin ha festeggiato da poco i 25 anni dalla storica vittoria alla Boston Marathon, dove segnò 2h08’19’’, il suo personale best.

Gelindo Bordin in azione: sarà in gara nella Half con partenza da Duino
Gelindo Bordin in azione: sarà in gara nella Half con partenza da Duino

Continuano intanto le iscrizioni alla Green Europe Marathon, Halfmarathon e Bavisela Wind Family, aperte online e al negozio Wind di piazza Unità d’Italia ancora oggi. Per maratona e mezza in particolare ultimo giorno per approfittare della tariffa agevolata. Domani alle 16, in piazza della Borsa, aprirà i battenti il Trieste Trasporti Expo Family, la nuova tensostruttura dove poter effettuare nuove iscrizioni alla non competitiva e ritirare i pacchi gara fino alle 20 e ancora venerdì e sabato dalle 10 alle 20.

Per le competitive invece nuove iscrizioni e ritiro pacchi gara all’Expo Marathon alla Sala Matrimoni in piazza Unità d’Italia, venerdì 1 e sabato 2 maggio dalle 10 alle 20.

Il programma ufficiale della Bavisela 2015 si aprirà questa mattina alle 10 in piazza Unità d’Italia con la Bavisela Young, la corsa dei bambini inizialmente prevista ieri e rinviata a causa del maltempo. Saranno duemila i baby runner che oggi si cimenteranno nei tracciati studiati a seconda dell’età, dai più piccoli di tre anni soltanto.

Sul sito www.bavisela.it è stata pubblicata ieri l’ordinanza completa che disciplina le limitazioni alla sosta e al traffico in vigore domenica 3 maggio. L’invito a tutti i cittadini è di controllare con attenzione le strade chiuse, che rispetto alle passate edizioni sono state modificate, alla luce del nuovo percorso della maratona, che prenderà il via da Lipizza e attraverserà strade del Carso. In particolare la provinciale dal confine a Basovizza sarà chiusa alle auto dalle 8.45 alle 10. Le chiusure successive riguarderanno tra gli altri i tratti dal quadrivio di Opicina al Centro Lanza e da Campo Sacro a Santa Croce.

La mezza maratona partirà invece da Duino, per seguire poi la strada verso la Costiera e confluirà nel percorso della maratona a ridosso di Grignano.

Per i non competitivi della Family partenza come sempre da Miramare, verso il centro.

La strada Costiera sarà chiusa dalle 6 di domenica sino al fine manifestazione.

Argomenti:bavisela 2015

Riproduzione riservata © Il Piccolo