Divorzio Maze-Massi: giunto al capolinea il sodalizio vincente

TRIESTE. Si separano le strade di Tina Maze e Andrea Massi, si scioglie il sodalizio a un tempo umano e professionale più consolidato e proficuo del Circo Bianco nell’ultimo decennio. Capita che una cosa trascini nel gorgo anche l’altra, quando lavoro e sentimento sono troppo contigui. Nel caso della bella Tina e del bravo Andrea i due aspetti erano inevitabilmente e imprescindibilmente legati. Ed è frequente che ciò accada dopo che un grande progetto professionale abbia centrato l’obiettivo, spremendo tutte le energie e risorse psichiche e fisiche. Quando la testa stacca, dopo aver raggiunto lo scopo, si scopre il vuoto interiore, improvvisamente emerge la stanchezza per lo stile di vita globalmente tenuto fino ad allora e viene la voglia di voltare pagina, per trovare nuovi stimoli. E, fatalmente, tutto ciò che è stato fino ad allora inizia a sgretolarsi.
Così è stato anche per Maze&Massi, niente di nuovo sotto il sole. La notizia della loro separazione è clamorosa solo fuori del Circo Bianco, perchè al suo interno i rumours giravano già da qualche mese. Anzi, molti sapevano che la campionessa e il suo angelo custode si sono lasciati già da un paio di mesi, tenendo tutto sotto riserbo per restare concentrati sugli impegni agonistici (Sochi soprattutto). Arrivati a fine corsa a Lenzerheide, ecco l’outing. «Ho preso atto che a Tina posso dare di più se me ne vado, piuttosto che se resto nella sua vita di sportiva - ha spazzato via ogni pettegolezzo Andrea Massi in una lunga intervista concessa al quotidiano sloveno “Delo” -. Ho molto rispetto di lei, è un fenomeno sportivo nel vero senso della parola e considero un grande onore la nostra collaborazione. Ma come un atleta deve capire quando è il momento di fare un passo indietro, così deve capirlo anche un tecnico. So che la vita con un allenatore come me è molto dura, ma non ho altra scelta, non so lavorare in un altro modo».
Il tecnico goriziano ha capito poco alla volta che su molti aspetti, sia nel lavoro che nel privato, non c’era più accordo e ha preso cappello: «Molte volte abbiamo litigato negli ultimi mesi quando cercavo di motivarla, chiaramente è arrivato il momento di tirare una riga sul nostro sodalizio - ha detto Andrea -. Tina è una grande campionessa e ora che siamo a fine stagione per lei è il momento di decidere liberamente come pianificare il proprio futuro».
E la Maze? Concorda. Che, nello status quo, equivale a certificare il divorzio da Massi. «La decisione di Andrea è giusta, dopo quanto successo in questa stagione - dice -, perchè non riesco a sopportare oltre uno stress che mina anche i miei rapporti personali. Le teste a questo punto sono stanche - chiosa - ora devono solo riposare e poi si penserà al futuro». Come sarà questo futuro? E quanto durerà? Perchè la bi-campionessa a cinque cerchi ha già detto nei giorni scorsi che non andrà avanti fino alla prossima Olimpiade, si fermerà prima. Ma quando? E come cambierà, dalla prossima settimana, il suo Team aMaze?
@mcontessa1
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo