Danza, con Mattia e Sara arrivano da Pieris i nuovi campioni italiani

La coppia Barbieri-Benes prima nella categoria Jeunesse A Libanore e De Luca, della Fincantieri, il bronzo Cadetti

PIERIS

Le Coppie Danza del Friuli Venezia Giulia non tradiscono le attese. A Folgaria, sede dei campionati italiani di pattinaggio artistico su rotelle, gli atleti regionali hanno ottenuto due splendide medaglie: una d'oro e una di bronzo.

Il titolo nazionale della categoria Jeunesse è stato conquistato da Mattia Barbieri e Sara Benes. I due atleti del Pattinaggio Artistico Pieris, entrambi classe 2002, campioni italiani ed europei in carica, sono stati protagonisti indiscussi della competizione. Una gara sostanzialmente impeccabile quella della coppia pierissina, già primi dopo la prime danze obbligatorie - Keats Foxtrot e Imperial Tango - confermatisi anche nelle danze libere con un punteggio totale 156.00. Alle spalle di Barbieri e Benes si sono piazzati gli emiliani Elia Sartori (Calderara) e Siria Capone (Magic Roller) giunti secondi con 141.70 e Danilo Buffolino e Matilde Montanari (Progresso Fontana) terzi con 134.80. Sesta piazza invece per Giuseppe Abbagnato e Vanessa Gobbo (Pattinaggio Fiumicello), settimi Nicolò Bolpet (Fiumicello) e Alessia Bon (Corno Pattinaggio).

«Mattia e Sara si allenano assieme sin da quando erano bambini. Ancora una volta si sono imposti nettamente per superiorità sia nella tecnica che nella componente artistica grazie anche agli insegnamenti degli allenatore Boris Mazziero e Marilena Vrech e alle coreografie di Lorena Marcolini e Rachele Campagnol» commenta il presidente del Pattinaggio Artistico Pieris Andrea Barbieri. Grazie al tricolore, Barbieri jr e Benes hanno staccato il pass per gli Europei in programma alle Azzorre.

L'altra medaglia per i colori regionali è giunta dalle Coppie Danza Cadetti. Jacopo Libanore e Chiara De Luca, atleti della Fincantieri, classe 2003, terzi dopo le danze obbligatorie in cui si sono esibiti con Swing Foxtrot e Siesta Tango, hanno confermato la posizione portando a Monfalcone il terzo posto con il punteggio totale di 138.50. Il titolo è andato ai bresciani Alessandro Arici (Rc Bettini) e Alice Bonera (Concesio) con 143.20 punti, secondi i modenesi Andrea Corradini e Roberta Sasso (La Fonte, 142.70). Da registrare anche il quinto posto dei fincantierini Gherardo Altieri Degrassi e Beatrice Miceli, quarti dopo le danze obbligatorie, scesi di una posizione dopo le danze libere. Grande soddisfazione dunque per la società monfalconese e per l'allenatrice Maria Teresa Marzano.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo