Da Trieste raccolta di fondi per l’asta per la maglia Stefanel di Jordan

Partita la sfida per riportare in città il cimelio sportivo
Michael Jordan con la maglia che va all’asta accanto a un invidiato Fabrizio Zarotti
Michael Jordan con la maglia che va all’asta accanto a un invidiato Fabrizio Zarotti

TRIESTE «Riportiamo la maglia di Jordan a Chiarbola». La pagina “Michael Jordan in Trieste”, presente sulle principali piattaforme social, si occupa da anni di diffondere notizie e curiosità sulla storica partita svoltasi a Chiarbola il 26 agosto 1985, postando foto, video, interviste a giocatori e staff dell'epoca. L’ obbiettivo finora è stato creare un punto di riferimento per gli appassionati di quello che è passato alla storia come "Shattered Backboard" (Tabelloni frantumati) game ma ora c’è un ulteriore ambizioso obiettivo: riportare la storica divisa neroarancione lì, dove tutto ebbe inizio. L’ideatore, Erik Filipac, è un graphic designer e grande appassionato di basket (gioca dall’età di 3 anni).

Jordan a Trieste, quella serata ora vale un milione di dollari
Michael Jordan con la maglia che va all’asta accanto a un invidiato Fabrizio Zarotti

Nel tempo libero si è appassionato alla vicenda che legò per sempre Jordan alla storia della pallacanestro di Trieste. Assieme al fratello ha creato la pagina. Racconta: «Siamo stati di recente contattati dal direttore dell'eCommerce della Sotheby's la nota casa d'aste con sede a New York, che ammirando il nostro lavoro ci ha mandato in anteprima foto e notizia della messa all’asta della divisa utilizzata da Jordan in quella partita, che subito dopo venne autografata e donata a Bepi Stefanel. La cifra così come l'impresa di riportarla qui è mastodontica, ma abbiamo pensato di fare comunque un tentativo. Ho contattato il Comune di Trieste che ha dato da subito la piena disponibilità e supporto ad esporre la divisa a Chiarbola permanentemente, se vincessimo l'asta, e ho creato immediatamente una pagina su GoFundMe.com - https://www.gofundme.com/f/MichaelJordaninTrieste - per dare vita a questa raccolta fondi».

Record: le scarpe di Jordan nell’esibizione triestina valgono 615mila dollari
Michael Jordan durante l’esibizione conla Stefanel a Chiarbola

L’obiettivo è fissato a 700mila euro. Le proiezioni di riferimento, riportate da Sotheby's stimano che il valore a fine asta online (3 dicembre) possa aggirarsi sui 500mila dollari. Raccogliendo la cifra prefissata, si punta a vincere l'asta e utilizzare il resto dei fondi per alcune iniziative: esposizione della divisa al palaChiarbola, con un adeguato sistema di sicurezza e un'assicurazione "Oggetti di valore"; affissione di una targa commemorativa dell’incontro all'esterno del Palasport; creazione di una mostra permanente nell'atrio; affissione di una targa commemorativa all'interno, accanto alla divisa, munita di QR code collegato ad una pagina web con l’elenco dei donatori; creazione e manutenzione del sito web ufficiale e infine organizzazione dell'evento di inaugurazione della mostra. Qualora non venisse raggiunta la cifra per l’acquisto, i fondi verrebbero devoluti alla Fondazione Lucchetta Ota D’angelo Hrovatin

Riproduzione riservata © Il Piccolo