Coppa Europa di Pattinaggio a Zurigo: Staranzano e Ronchi tre volte a medaglia
Podi per Riccardo Pizzin, Sofia Bruno e Noemi Ratta. La triestina Sani Gregori (Polet) ad un soffio dal bronzo
È stata Zurigo ad ospitare la European Cup 2024, kermesse internazionale di pattinaggio artistico su rotelle dedicata a libero, danza e coppie artistico per le categorie Allievi, Esordienti, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior.
La competizione, organizzata dalla World Skate Europe, ha registrato la partecipazione di diversi atleti della Venezia Giulia convocati in base al ranking da parte della Fisr.
Tre i piazzamenti sul podio a riprova della costante crescita del movimento rotellistico regionale.
COPPIE
Il risultato di maggior blasone è arrivato dalle Coppie artistico. Nella categoria Senior Riccardo Pizzin, atleta tesserato per le Aquile Biancorosse di Staranzano, e Deidda Swami, del Tm Roller Academy, club di Sant’Agata Bolognese, hanno totalizzato il punteggio di 103.12 conquistando così una splendida medaglia d’argento.
SOLO DANCE
Le altre due medaglie europee sono giunte dalla Solo Dance. Nei Cadetti spicca il prestigioso bronzo raccolto da Sofia Bruno (Pattinaggio Ronchi). Nella stessa competizione vicina al podio la triestina Matilde Brogi (Gioni Skating Club) piazzatasi quinta. L’altra medaglia è arrivata dagli Esordienti grazie all’exploit della giovane Noemi Ratta (Pattinaggio Ronchi) che ha portato a casa un brillante bronzo.
Da registrare che anche il Friuli si è ben distinto grazie alla medaglia d’oro centrata da Elisa Buzzi (Pattinaggio Artistico Azzanese) nella categoria femminile Junior.
LIBERO
Niente podio ma ottima prova per Sani Gregori (Polet) che nel libero della categoria Junior è giunta quarta (ed era terza dopo lo short program) con il punteggio totale di 108.02, piazzandosi dietro alla tedesca Anna Boesen che ha raggiunto quota 108.61. Nel maschile Junior 9° piazzamento per Kevin Zenic (Polet).
STAGE
Archiviata l’ultima gara ufficiale del 2024, la Fisr si sta già preparando per affrontare la prossima stagione agonistica. A tale proposito il 9 e 10 novembre il PalaPikelc di Opicina ospiterà uno stage interregionale, primo appuntamento per il singolo in vista del 2025. Sarà presente nella struttura del Polet il ct della nazionale azzurra, il triestino Fabio Hollan.
Riproduzione riservata © Il Piccolo