Coppa America donne: trionfo di Luna Rossa con eco alla Barcolana

Nel team anche le triestine Micol, Linussi e Marchesini. Il presidente della Svbg Gialuz: «Ci hanno fatto sognare»

Roberta Mantini
L’abbraccio dopo il successo (foto Luna Rossa Prada Pirelli)
L’abbraccio dopo il successo (foto Luna Rossa Prada Pirelli)

Luna Rossa ha vinto la prima America’s Cup delle donne a Barcellona. Le azzurre hanno battuto nettamente il team inglese Athena Pathway nel match race finale, dopo una bellissima regata in cui hanno dominato a conferma della superiorità dell’equipaggio italiano.

L’impresa che non è riuscita al team dell’AC75 Luna Rossa Prada Pirelli è quindi stata centrata da quello delle ragazze di cui facevano parte le triestine Giovanna Micol, Alice Linussi e Maria Vittoria Marchesini, guidate da Giulia Conti, che nell’intervista a caldo del post regata ha dichiarato: «Questo il giorno più bello della mia vita».

La notizia, che un po’ tutti attendevano, è arrivata molto velocemente a Trieste nel pomeriggio di sdabato in piena Barcolana, e il primo a volersi complimentare con le atlete della Società Velica di Barcola e Grignano è stato il loro presidente Mitja Gialuz. «La vittoria della Coppa America femminile di Luna Rossa segna un trionfo delle veliste triestine e sono davvero orgoglioso e felice per Alice Linussi e Maria Vittoria Marchesini e per la stessa Giovanna Micol che pur non essendo a bordo hanno lavorato tantissimo al successo di Luna Rossa. È una vittoria che riempie di gioia tutto il popolo della Barcolana e da Trieste oggi, sabato 12 ottobre, va un abbraccio affettuoso alle nostre veliste, un ringraziamento a Luna Rossa per averci fatto sognare».

Il match race finale è stato disputato in condizioni non semplici a causa dell’onda formata e del vento instabile sui 10 nodi. Luna Rossa ha preso la testa della regata già dalla partenza, ha controllato le avversarie per tutta la prima bolina girando per prima la boa. Nella poppa il distacco è aumentato, grazie alla capacità delle azzurre di mantenere alta la concentrazione e di eseguire tutte le manovre in maniera veloce, corretta e pulita. In nessuna occasione, nonostante gli sforzi di Athena Pathway, l’equipaggio guidato da Giulia Conti ha lasciato spazio per una rimonta e in nessuna occasione ha commesso errori. Una conduzione esemplare della regata che si è tradotta nella vittoria della prima Puig Women’s America’s Cup.

Luna Rossa ha vinto sicuramente grazie al grande lavoro di squadra fatto, e a testimonianza di quanto l’essere team abbia portato questa vittoria a bordo dell’AC40 sono salite tutte e sette le ragazze a festeggiare, sia quelle impegnate nella regata che quelle che le stavano seguendo sul gommone, ugualmente partecipi della vittoria. Le italiane che ieri hanno iniziato a scrivere la storia della Coppa America donne sono Giulia Conti, Margherita Porro, Maria Giubilei, Giulia Fava e le triestine Giovanna Micol, Alice Linussi e Maria Vittoria Marchesini, che hanno costruito la campagna assieme a loro e sono sempre state pronte a sostituirle a bordo se fosse stato necessario. —

© RIPRODUZIONE RISERVA

Riproduzione riservata © Il Piccolo