Contro il Catania il Cagliari torna al Rocco
TRIESTE. E’ ufficiale. Anche Cagliari-Catania si giocherà al “Rocco”. Per evitare la concomitanza con Triestina-Piacenza (domenica, inizio alle 15.15), la partita è stata posticipata a lunedì alle 20.45. La telefonata che annunciava il ritorno del Cagliari a Valmaura è giunta all’assessore comunale Emiliano Edera da parte del segretario del club rossoblu, attorno alle 15.30. Pochi minuti dopo la notizia veniva rilanciata anche dal sito Internet della società del presidente Cellino e in breve ripresa da tutte le agenzie di stampa.
Bambini allo stadio Già questa mattina torneranno a Trieste alcuni membri dello staff rossoblu. Mentre la squadra allenata da Ficcadenti si appresta alla trasferta di domani a Bologna (un altro posticipo per il derby rossoblu), riparte l’operazione “Trieste casa del Cagliari”. Tutto molto più facile rispetto all’organizzazione della partita con l’Inter, un po’ perché lo staff isolano inizia a muoversi al “Rocco” con facilità, un po’ perché certo non si tratta di far fronte alle 15/16mila persone che si erano assiepate ai botteghini per la sfida con l’Inter. Il Catania non ha certo lo stesso appeal della pur disastrata squadra nerazzurra di questi tempi. E proprio per questo motivo si sta studiando la possibilità di lanciare un’operazione promozionale per portare allo stadio quanti più appassionati, magari con l’ingresso gratuito per i ragazzini fino ai 14 anni. Già oggi se ne saprà di più.
Le prossime gare Cagliari-Inter, e ora Cagliari-Catania. Poi, ci sarebbero anche Cagliari-Chievo (sabato 28 aprile alle 18) e soprattutto Cagliari-Juventus (domenica 6 maggio). Altri due super spot per Trieste e per il suo stadio? «Un momento, andiamo avanti con una partita alla volta» frena l’assessore Edera. Difficile dire, oggi, come evolverà il rapporto tra il Cagliari calcio e il Comune di Cagliari.
Le polemiche Del resto, anche la notizia che Cagliari-Catania si giocherà al “Rocco” è giunta quasi a sorpresa ieri pomeriggio. Tutte le indicazioni raccolte tra lunedì e ieri mattina sembravano indicare che l’esilio di Conti e compagni fosse già finito. Al “Sant’Elia” sono partiti i lavori per mettere in sicurezza il settore distinti e il sindaco Zedda si diceva certo di avere l’okay per l’agibilità al più tardi venerdì mattina, mentre i siti dei giornali isolani lanciavano messaggi di pace nella guerra tra le parti. Tra l’altro esiste anche un contratto preciso tra Comune e Cagliari calcio che prevede che la squadra giochi al “Sant’Elia”. Poi, poco prima delle 16, quella che per i tifosi sardi è stata una nuova doccia fredda. E dopo che sabato allo stadio gli insulti, nei cori della curva rossoblu, erano stati tutti per il sindaco Zedda, adesso sui siti è difficile trovare un commento che sia ragione a Cellino: «il solito prepotente, ...in un'altra città ti avrebbero già cacciato a pedate!» gli scrive senza giri di parole un tifoso in un post.
Trieste osserva e si tiene stretto il suo posto in prima fila. Un’altra partita di serie A in casa, un altro super spot per lo stadio Rocco. Se poi arrivasse, il 6 maggio, anche la Juve...
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo