Classica a Montebello, oggi si corre il Gp Presidente della Repubblica

TRIESTE. È giornata di Gran Premio oggi a Montebello, dove si inizierà a correre alle 15.30. È in programma il “Presidente della Repubblica”, classica della pista triestina che visse la prima...
Lasorte Trieste 26/05/13 - Ippodromo Montebello, GP Presidente della Repubblica
Lasorte Trieste 26/05/13 - Ippodromo Montebello, GP Presidente della Repubblica

TRIESTE. È giornata di Gran Premio oggi a Montebello, dove si inizierà a correre alle 15.30. È in programma il “Presidente della Repubblica”, classica della pista triestina che visse la prima edizione nel lontano 1927. Dietro l’autostart, al via di questa corsa, riservata come da tradizione ai quattro anni e che si snoderà per 2060 metri, si presenteranno in nove. Il nome più gettonato della vigilia è quello di una femmina, Rodeo Drive Ok, affidata alle mani di uno dei driver che vanno per la maggiore in Italia, Pippo Gubellini. Condizione e precedenti depongono con decisione a favore di questa portacolori della Galla Placidia, aiutata anche dal numero: il 3 a Trieste è ottima posizione da sparo.

A opporsi alla femmina di Pippo proverà soprattutto Ringostarr Treb, elemento di qualità sopraffina, interpretato da Roberto Vecchione, anch’egli uno dei grandi del trotto nazionale, che la pista di Montebello la conosce a menadito. Per la terza nomina, proviamo con Red Baron, che avrà Federico Esposito in regia e il 2 sul dorso. Unico rappresentante dell’ippica locale sarà Redbull Du Kras, figlio di Varenne proposto da Nando Pisacane.«La corsa sarà difficilissima – dice il driver – perché il numero 9, con in prima fila cavalli come Rodeo Drive Ok, obbligherà a una risalita problematica. Posso sperare solo in una partenza molto vivace, con i migliori a darsi battaglia per mezzo miglio consumando preziose energie. Se la femmina di Pippo Gubellini dovesse invece conquistare agevolmente la testa – spiega – per tutti gli altri rimarranno le piazze minori. Ho deciso di partecipare a questa classica – conclude Nando – perché il cavallo lo meritava».

Di notevole qualità, anche se esiguo nel numero dei partenti, cinque, il sottoclou, miglio per velocisti, che si correrà subito prima del GP. Corsa aperta, con la sola Oliviass che sembra salire di categoria, mentre gli altri ci stanno tutti. Puntiamo, anche per le guide, su Potenza Om e Osasco Di Ruggi. Pronostico. I c.: Santa Monica Dvs, Symphonia Mn, Salgari. II c.: Siriana, Shaloma Baba, Syrah Del Brenta. III c.: Oneill Bye Bye, Marciano, Ollowin. Rl. IV c.: Rodesia Jet, Retina Stift, Regina D’Ete. V c.: Potenza Om, Osasco Di Ruggi, Newyork Newyork. VI c.: Rodeo Drive Ok, Ringostarr Treb, Red Baron. VII c.: Nasa Vita, Pleiade, Ortello Park. VIII c.: Pipino Baggins, Paradisea Jet, Nobless Como.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo