Canoa, doppio tricolore per l’Ausonia
TRIESTE. Doppietta per l'Ausonia Grado assieme ad una messe di medaglie, con podi anche per il Cmm N. Sauro, ai Campionati Italiani di canoa sui 5000 metri sul lago di Candia (To). Due prestazioni di rilievo, in due delle gare più affollate e di alto livello, per gli atleti di Andrea “Tex” Tessarin.
Ad aprire le danze Irene Bellan, già pluricampionessa italiana ed azzurra agli Europei, che nel K1 ragazze dettava legge, consegnando 50” alla sua più diretta avversaria. Una prova autoritaria che la pone non solo come la migliore under 16 italiana, ma anche come una candidata alla maglia azzurra nella categoria superiore. «Sono molto soddisfatta della gara - ha dichiarato - per il risultato ma anche per la gestione. Sebbene il fondo non sia il mio campo, mi sono molto divertita! Ora possiamo finalmente lasciarci le gare lunghe alle spalle e prepararci per la velocità».
Il secondo titolo è di Gianluca Pommella, vicecampione d'Europa e finalista mondiale in K2 nel 2016. Una gara difficile, con una cinquantina di specialisti del K1, ed un gruppo nutrito che si metteva sin dalla partenza a fare l'andatura, del quale faceva parte anche un altro canoista Ausonia: Alex Pinatti. Sempre nelle primissime posizioni i due gradesi, e l'ultimo tratto che vedeva Pommella sfruttare il buon vantaggio sui più diretti inseguitori, transitare per primo sul traguardo, e lo sprint finale che decideva le altre due medaglie con il bronzo per uno splendido Pinatti, a 2” dall'argento.
Paga lo scotto del passaggio di categoria, ma conquista un prestigioso argento l'azzurra Meshua Marigo (Ausonia), seconda a 14” dalla Burgo, la canoista senior più in forma in Italia. Una conferma delle qualità della Marigo, bronzo europeo lo scorso anno. Prova di assoluto rilievo anche per il K2 junior Ausonia di Paliaga e Crosilla, che lottavano fin sul traguardo con l'armo chioggiotto, che prevaleva di soli 1”61 dopo 5 km di gara. Buona la prova del K4 junior femminile di Giannetti, Gallucci, Marzi, Derin del Cmm N. Sauro, che dovevano vedersela con la Ticino Pavia. Gara abbastanza equilibrata, con le pavesi cui andava l'oro e ad un argento meritato per le triestine di Cutazzo. Ancora podio, stavolta di bronzo, per il Cmm con Faiman e Pieri K2 junior femminile e Gardone, Indiano, Bigatto, Baret K4 ragazze e per l'Ausonia nel K2 ragazze con Tonzar e Grassi. Tesserata per la Ticino di Pavia, è argento per la triestina Francesca Genzo nel K4 U23. Tra i master dell'SKC Monfalcone, oro per la Marin nel K1 master D, ed argento per Dreossi nel K1 master E maschile e la Giorgi nel K1 master E femminile.
Maurizio Ustolin
Riproduzione riservata © Il Piccolo