Campionati studenteschi “duelli” a Prosecco

Incetta di titoli per i ragazzi dell’Istituto di via Commerciale. Sugli scudi le quote rosa della Campi Elisi, tra i licei Oberdan ok



TRIESTE Si sono tenuti i Campionati provinciali studenteschi di corsa campestre, organizzati dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Trieste Atletica e dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori.

Sui prati del Campo Ervatti, concesso dal Venjulia Rugby, e dell’aerocampo di Prosecco, si è assistito ad avvincenti “duelli” e assoli vittoriosi senza storia.

Tra le Ragazze l’ha spuntata Giulia Visintin (3'16”8) della Campi Elisi che, sulla retta d’arrivo, ha anticipato d’un soffio Marta Alberti (Iqbal Masih, 3'17”2) trascinando le sue compagne al successo nella graduatoria a squadre. Nella prova dedicata ai Ragazzi, questa volta l’Iqbal Masih ha colto il bersaglio grosso grazie alla prestazione di Massimo Fogar (4'09”) mentre tra le scuole il Dante ha prevalso di una sola lunghezza sulla Campi Elisi. Non c’è stata storia tra le Cadette con la nuotatrice Margherita Allegretti (Valmaura) che non ha lasciato scampo alle avversarie, concludendo la sua fatica dopo 4'04” mentre a squadre si è imposta la Divisione Julia.

Al Maschile l’Istituto comprensivo di via Commerciale ha fatto incetta di titoli imponendosi con ampio margine sugli avversari sia nella graduatoria a squadre che in quella individuale con la cavalcata solitaria di Luca Gregoretti (5'53”).

Nelle Allieve ha dominato senza particolari patemi Giada Antonazzo (Galilei), impostasi in 6'39”, mentre nella storica sfida tra i licei scientifici questa volta l’ha spuntata l’Oberdan.

Tra gli Allievi il Galilei ha calato il poker nell’individuale con Giovanni Silli (7'16”) alle cui spalle sono giunti Starec, Galimi e Rella e vinto di conseguenza tra i team. Nelle categorie Juniores c’è stata la pronta rivincita dell’Oberdan che ha portato a casa gli ori delle due prove individuali con Valentina Tomasi (6'29”) e Fabio Vicig (6'59”) e nelle due classifiche a squadre.

La fase regionale di Cross avrà luogo invece nel 2019, appena giovedì 31 gennaio, ma a Casarsa della Delizia (in provincia di Pordenone).—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo