Campionati europei, le vittorie del nuoto paralimpico triestino: medaglia d’oro a Giorgia Marchi (e non solo)
A Cracovia Giorgia domina i 200 rana migliorando il primato italiano.
Con lei nella staffetta mista 4x100 misti Pettinella e Agosto (Ustn)
TRIESTE A Cracovia i Campionati Europei Virtus, riservati ad atleti con disabilità intellettivo relazionale, sono sempre più nel segno del nuoto paralimpico triestino.
Terza giornata di gare e terzo raccolto di medaglie. Anzi. Stavolta arriva anche la più pregiata, quell’oro che Giorgia Marchi sentiva di aver meritato il giorno prima nei 50 metri rana, diventato poi un argento in seguito al ricorso della svedese Pernilla Lindberg.
Con tanta rabbia in corpo per il torto che sentiva di aver subìto martedì, ieri la nuotatrice triestina tesserata con il Verona Swimming Team, ha dominato i 200 metri rana in modo da non lasciare dubbi nè adito a eventuali ricorsi. Si è imposta in 2’59”30 stabilendo il nuovo record italiano e migliorandosi di quasi sette secondi.
Ma non si è trattato dell’unica medaglia della giornata. Marchi ha partecipato con i due portacolori della Triestina Nuoto, Alessandro Agosto e Marina Pettinella, e al palermitano Misha Palazzo alla staffetta mista 4X100 metri misti.
Marchi in rana, Agosto a dorso, Pettinella a farfalla e in ultima frazione, quella a stile libero, Palazzo. La staffetta azzurra ha conquistato il bronzo facendo fermare i cronometri sul tempo di 4’48”40, che costituisce il nuovo record italiano Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
L’alabardato Alessandro Agosto ha bissato questo terzo posto con la staffetta maschile 4X50 stile libero, chiusa in 1’49”47, altro nuovo primato nazionale per la Fisdir.
Da notare che il quartetto che ha partecipato ieri alla 4X100 misti aveva conquistato il bronzo già nella prima giornata della kermesse continentale gareggiando nella staffetta 4X100 stile libero.
Nelle gare individuali, invece, Alessandro Agosto ha partecipato ai 100 dorso qualificandosi per la finale chiusa con il settimo tempo, 1’09”33.
Marina Pettinella - la trentina dell’Ustn che ama particolarmente le distanze più lunghe - si è piazzata quarta nei 400 metri stile libero in 5’33”48.
Da ricordare che nello staff tecnico federale figura l’allenatrice della Triestina Nuoto Nicoletta Giannetti, a conferma di una scuola che si è ormai consolidata affermandosi anche a livello internazionale.
La collezione di medaglie per la spedizione triestina potrebbe non essersi fermata qui, sono in programma altre gare ma intanto oggi Giorgia, Alessandro, Marina e tutti gli altri azzurri partecipanti agli Europei Virtus potranno concedersi una giornata di riposo e fare i turisti a Cracovia e dintorni.
Un’occasione di svago meritatissima.
Riproduzione riservata © Il Piccolo