Calcio giovanile, l’Under 19 Fvg vince il Torneo delle Regioni

Nella finale di Taormina la rappresentativa allenata da Bortolussi ha battuto 3-1 ai supplementari il Piemonte Valle d’Aosta. In gol Flaiban, Madi e Osmani

Marco Bisiach
l momento della consegna del trofeo con il capitano dell’Under 19 del Friuli Venezia Giulia Degano che alza la Coppa verso il cielo di Taormina
l momento della consegna del trofeo con il capitano dell’Under 19 del Friuli Venezia Giulia Degano che alza la Coppa verso il cielo di Taormina

Cuore, qualità, voglia matta. C’è stato tutto nel trionfo dell’Under 19 del Friuli Venezia Giulia che ha conquistato a Taormina il Torneo delle Regioni, battendo 3-1 ai supplementari il Piemonte-Valle d’Aosta.

Un successo (sette anni dopo l’ultimo) arrivato in rimonta, perché un gol “olimpico” di Pietro Flaiban (Ufm) a poco più di dieci minuti dalla fine ha ripreso per i capelli una finale che pareva sfuggire, e perché poi nell’extra time i ragazzi di Roberto Bortolussi hanno trovato l’allungo decisivo con Nassim Madi (Tolmezzo) e Gabriel Osmani (San Luigi), su rigore.

Un trionfo meritato, per il Fvg, che anche nei primi novanta minuti aveva lottato, creato tanto e sprecato altrettanto, andando sotto in una circostanza sfortunata. Dopo una clamorosa occasione per Filippo Trebez, che al 7’ ha anticipato Vergna, capace però di salvare i suoi con un intervento da urlo, il Piemonte–Valle d’Aosta ha esultato già all’8’, quando una respinta corta di Blasizza è finita proprio sui piedi dell’accorrente Isufi, che non ha fallito il vantaggio. Lo stesso Isufi al 18’ ha mancato di un soffio il raddoppio di testa (super Blasizza), e per rivedere la nostra rappresentativa si è dovuto attendere il 36’ e un tentativo a giro di Pian. Filippo Trebez ha spaventato Vergna al 40’, ma al riposo si è andati con il Piemonte–Valle d’Aosta avanti.

Nella ripresa la squadra di Bortolussi ha alzato i giri. Due volte pericoloso Coluccio, e poi ancora Marco Trebez ad un passo dal pari su assist di Brunner, con il suo diagonale salvato sulla linea da Chelotti. Ma il gol era nell’aria. E così se Vergna ha salvato alla grande su un colpo di testa di Madi, sull’angolo successivo al 34’ nulla ha potuto per fermare la traiettoria arcuata e beffarda disegnata direttamente dalla bandierina da Flaiban. Uno a uno, Madi che al 43’ per poco non ha messo la freccia e dunque tempi supplementari.

Qui il Fvg ha fatto subito la differenza: minuto numero 5 e gol di Madi su sponda di Meneghetti, minuto numero 7 e Flaiban ha preso il rigore che Osmani ha spedito all’incrocio dopo le prodezze in semifinale. Poi solo attesa e infine gioia, la coppa vola a Nordest.

Riproduzione riservata © Il Piccolo