Calcio Fvg, la corsa alla Serie D: in lizza San Luigi e Tamai

A quattro turni dalla fine triestini e friulani si contenderanno la vittoria del campionato di Eccellenza

Riccardo Tosques
Una fase di San Luigi-Tamai (FOTO BRUNI)
Una fase di San Luigi-Tamai (FOTO BRUNI)

TRIESTE. San Luigi o Tamai: chi vincerà il campionato di Eccellenza del Friuli Venezia Giulia? A quattro giornate dalla chiusura della stagione regolare, la corsa alla Serie D rimane ancora accesissima.

SAN LUIGI

La sconfitta patita nell’anticipo sul campo del Codroipo ha complicato i piani della formazione allenata da Max Pocecco. In seguito alla vittoria del Tamai ai danni del Fontanafredda, i sanluigini hanno ora solo 4 punti di vantaggio. Basteranno per tenere a bada le furie rosse?

«L’umore dopo il ko di Codroipo era basso – racconta il presidente Ezio Peruzzo – anche perché il pari sarebbe stato il risultato più giusto ma abbiamo commesso una ingenuità nell’offrire agli avversari una situazione di rigore concesso poi dall’arbitro con tanta buona volontà. Ora dovremo stare davvero a non ripetere simili leggerezze».

Il Tamai sembra essere tornato in forma. Peruzzo frena: «Noi abbiamo battuto il Tamai due volte. Non siamo noi diventati dei brocchi né loro sono diventati dei fenomeni. Possiamo sicuramente dire che noi siamo padroni del nostro destino. Senza pressioni dobbiamo giocarci queste quattro partite rimanenti e fare il meglio possibile».

IL CAMMINO

Il San Luigi sabato affronterà in casa il Chiarbola Ponziana, mentre il Tamai sarà di scena sul campo della Juventina. Contro i biancocelesti dell’ex tecnico Alessandro Musolino i biancoverdi dovranno fare a meno di Linussi (quinta ammonizione) e dovranno valutare le condizioni di Marzi, uscito anzitempo dal campo di Codroipo a causa di un taglio al lobo dell’orecchio, e Caramelli, anche lui sostituito nel primo tempo per un problema al flessore.

«Giocare contro il Chiarbola Ponziana è sempre particolare essendo un derby, dovremo dare tutto e ancora di più», le parole di Peruzzo.

Al rientro dalle feste i biancoverdi saranno ospiti del Rive d’Arcano Flaibano, mentre il Tamai ospiterà il Muggia 1967. Nel penultimo turno il San Luigi sarà ospite del Fiume Veneto Bannia, mentre il Tamai sarà di scena a Monrupino. Dulcis in fundo l’11 maggio il San Luigi riceverà il già retrocesso Maniago, match altrettanto semplice per il Tamai in casa con il Casarsa.

Riproduzione riservata © Il Piccolo