Calcio Fvg, Promozione: la corsa salvezza di Sistiana Sesljan e Tva

Le due formazioni triestine rischiano la retrocessione in Prima Categoria

Riccardo Tosques
Una fase del derby Tva-Sistiana Sesljan (FOTO BRUNI)
Una fase del derby Tva-Sistiana Sesljan (FOTO BRUNI)

TRIESTE. Tifare Chions, scavalcare comunque il Sevegliano Fauglis e sperare così di evitare di incappare nel play-out salvezza. A quattro turni dalla fine della stagione regolare, Sistiana Sesljan e Trieste Victory Academy si trovano fortemente invischiate nella lotta per mantenere la Promozione.

I due team del territorio triestino hanno un vantaggio di 4 punti sulla retrocessione diretta (in questa stagione agonistica scenderanno in Prima, senza possibilità di appello, le ultime 7 classificate). Ma c’è una fortissima incognita: l’ottavo posto. Se dalla Serie D dovesse retrocedere una squadra regionale – e attualmente il Chions sarebbe in Eccellenza – ecco che il campionato di Promozione vedrebbe un’appendice decisamente poco allettante, ossia un play-out salvezza da disputare tra le ottave dei gironi A e B.

Se nel girone prettamente friulano c’è una lotta in corso tra Union Martignacco, Sedegliano e Gemonese (tutte ottave a quota 30 punti), nel girone misto, al momento, sono i delfini di Visogliano e i lupetti di Borgo San Sergio a temere il peggio, con quest’ultimi in vantaggio negli scontri diretti rispetti ai cugini.

QUI TVA

«Con l’organico a disposizione non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione: sapevamo che era un campionato strano con 7-8 retrocessioni, ma mi sarei aspettato una salvezza tranquilla».

Alex de Bosichi, presidente della Tva, non riesce a nascondere il proprio rammarico. «L’arrivo del nuovo allenatore (Michele Campo, ndr) non ha influito in maniera positiva come speravamo. Purtroppo nessuna squadra sta mollando e questo complica ulteriormente le cose. Rammarichi? Con Sangiorgina e Fiumicello eravamo in vantaggio 2-0: siamo usciti con due pareggi».

Pesa anche l’ultimo match col Ronchi: «Non mi sarei mai aspettato di perdere: è stata una doccia gelata. Inoltre la squalifica di Hoti complica ulteriormente i nostri piani».

QUI SISTIANA SESLJAN

«Il pari nell’ultimo turno con l’Ancona Lumignacco fa malissimo. Purtroppo nessuna squadra sta mollando».

Paolo Soavi, ds del Sistiana Sesljan, sa che i gialloblù sono ad alto rischio: «Aver perso due punti con l’Ancona incassando il pari al 96’ non era prevedibile. Purtroppo abbiamo perso punti anche con Azzurra, Sangiorgina e Tva. Rimango fiducioso, ma non possiamo sbagliare più nulla».

IL PERCORSO

I gialloblù del tecnico Alen Carli devono ancora affrontare Forum (fuori casa), Sevegliano, Cormonese (fuori casa) e Corno. La formazione allenata da Michele Campo invece dovrà vedersela con Pro Cervignano (fuori casa), Ancona, Forum (fuori casa) e Sevegliano.

SERIE D

Un’ultima postilla riguarda il regolamento. Nel malauguratissimo caso che dalla D dovessero scendere in Eccellenza due squadre del Fvg, non servirebbe nemmeno lo spareggio tra le due ottave in quanto entrambe scenderebbero direttamente in Prima. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo