Calcio dilettanti, in Eccellenza si parte con il derby
GORIZIA Sarà subito derby, per le “nuove” San Luigi e Pro Gorizia in salsa veneta. Adesso ci sono anche calendario e nomi delle avversarie (in attesa di definire gli ultimi dettagli della formula del torneo) a ufficializzare che sì, davvero, San Luigi e Pro Gorizia torneranno in campo in questa stagione e, con loro, di fatto anche il calcio dilettanti regionale. Come anticipato ormai da giorni la formazione triestina e quella isontina giocheranno in Veneto, nel nuovo girone B di Eccellenza a dieci squadre assieme a Calvi Noale, Spinea, Giorgione, Liventina, Portogruaro, Real Martellago, Robeganese Fulgor Salzano, e Sandonà 1922.
Si partirà domenica 18 aprile per chiudere le nove giornate in programma (con un turno che si giocherà durante la settimana, il 2 giugno) domenica 6 giugno. E per le due regionali – le uniche rimaste in ballo dopo la rinuncia del Chiarbola Ponziana - sarà un approccio dal sapore se vogliamo “consueto” ad un contesto in verità tutto nuovo, visto che la prima giornata metterà di fronte allo stadio “Bearzot” della Campagnuzza, a Gorizia, proprio la Pro di mister Franti e il San Luigi.
Il calcio d'inizio è fissato per le 15.30, come del resto per tutte le altre partite che si giocheranno durante il mese di aprile, mentre a maggio il fischio d'inizio verrà dato alle 16.30 e le ultime due gare, quelle di giugno, ormai in clima praticamente estivo, si giocheranno invece nel tardo pomeriggio, alle 17. Ovviamente, vista la necessità di chiudere i giochi entro la fine di giugno, impossibile giocare gare di andata e ritorno, e dunque si giocherà su turno unico.
Per stabilire chi salirà in Serie D potrebbe valere la classifica del girone oppure si potrebbe puntare su play off, magari tra le prime quattro: la scelta definitiva verrà comunicata a giorni. Opportunità, quella del salto di categoria, che verrà comunque concessa anche alle due rappresentanti del Friuli Venezia Giulia, qualora dovessero meritarsela sul campo.
Mentre è già arrivato il via libera per riprendere gli allenamenti in gruppo, ecco il calendario completo delle due regionali. 1° (18 aprile) Pro Gorizia – San Luigi, 2° (25 aprile) San Luigi – Sandonà 1922 e Giorgione – Pro Gorizia, 3° (2 maggio) Liventina – San Luigi e Calvi Noale – Pro Gorizia, 4° (9 maggio) Pro Gorizia – Liventina e San Luigi – Real Martellago, 5° (16 maggio) Sandonà 1922 – Pro Gorizia e Calvi Noale – San Luigi, 6° (23 maggio) San Luigi – Robeganese e Pro Gorizia – Portogruaro, 7° (30 maggio) Spinea – San Luigi e Real Martellago – Pro Gorizia, 8° (2 giugno) Pro Gorizia – Spinea e Giorgione – San Luigi, 9° (6 giugno) San Luigi – Portogruaro e Robeganese – Pro Gorizia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo