Breg, 63 bambini a lezione di calcio

Passata la crisi di iscritti, il club di San Dorligo è in costante crescita e punta a ricreare la filiera completa delle giovanili

TRIESTE «Iniziamo ad insegnare ai più piccoli ad alacciarsi le scarpe da soli, proseguendo poi con i fondamentali del calcio e delle regole in generale». Da tre anni Claudio Giavon è entrato a far parte dello staff dell’associazione sportiva dilettantistica Breg. Il sodalizio presieduto da Giuliano Prasel, coadiuvato nel proprio operato dal segretario Marko Bandi, fino a cinque anni poteva contare su un’unica squadra di Pulcini composta da 14 bambini. Oggi il Breg vanta 63 iscritti ripartiti tra Esordienti, Pulcini e Primi Calci.

«Non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti a ricostruire il settore giovanile di una società molto importante che da 55 anni opera nel territorio di San Dorligo della Valle-Dolina. E siamo convinti che, grazie anche al concreto aiuto dei genitori, la crescita non sia ancora finita», spiega Giavon, da quest’anno responsabile organizzativo del settore giovanile biancoblù. Al centro sportivo “Silvano Klabjan”, sul campo a 7 e sullo quello a 11, ci si allena e si gioca al calcio senza stress: «Accanto al valore di svolgere un’attività sportiva noi mettiamo il divertimento come obbiettivo primario. Solo così si possono ottenere anche dei risultati da un punto di vista prettamente sportivo-agonistico, fermo restando che vengono insegnate anche delle regole fondamentali per la vita di tutti i giorni».

La società, che vanta buoni rapporti di vicinato con Domio, Muglia Fortitudo, Zaule Rabuiese e Zarja, ha tesserati che provengono non solo dal territorio di San Dorligo, ma anche dalla vicina Slovenia e da alcuni rioni triestini, oltre che dal comune di Muggia. Tra i fiori all’occhiello l’organizzazione di due tornei, uno riservato alla categoria Esordienti, l’altro dedicato ai Pulcini, e poi il ritiro estivo in montagna, a Planica, che da due anni a questa parte sta permettendo ai giovani tesserati biancoblù di fare una esperienza collettiva fuori dal proprio territorio. Accanto a Claudio Giavon, il Breg può contare sui responsabili del settore giovanile Lorenzo Zuppin e Vasja Mauri. I 28 Esordienti, suddivisi in due squadre, sono allenati da David Kompara e Jan Lovrecic. I 13 Pulcini sono seguiti da Fabio Lovrecic. I 22 bimbi dei Primi Calci sono suddivisi in due squadre seguite da Antonio Ghersinich e Fabio Lovrecic. Il preparatore dei portieri del settore giovanile è Robi Cocevari. «Il nostro obbiettivo è quello di crescer ancora – conclude Giavon – ricreando la filiera completa delle giovanili. Dalla prossima stagione avremo la squadra Giovanissimi. Siamo sulla strada giusta».


 

Argomenti:teensport

Riproduzione riservata © Il Piccolo