Boxe, Tuiach e Leone sul ring a Chiarbola

TRIESTE. Il rientro a Trieste di Fabio Tuiach, una nuova vetrina per Fabrizio Leone e l'ennesima passerella per i più rampanti pugili dilettanti del momento. Si muove su queste tracce la riunione in...
Silvano Trieste 18/07/2009 Muay Thai, Fabio Tuiach
Silvano Trieste 18/07/2009 Muay Thai, Fabio Tuiach

TRIESTE. Il rientro a Trieste di Fabio Tuiach, una nuova vetrina per Fabrizio Leone e l'ennesima passerella per i più rampanti pugili dilettanti del momento. Si muove su queste tracce la riunione in programma sabato prossimo al Palasport di Chiarbola (dalle 20) serata organizzata dalla società Audace Fight&Fitness, dotata di un cartellone di una dozzina di incontri, di cui 2 professionistici.

Riflettori puntati sul redivivo Fabio Tuiach, alle prese con un processo di ricostruzione rivolto alla riconquista di un titolo tricolore, impresa già riuscita nei Massimi Leggeri nel febbraio del 2006. Dopo lo stop forzato, la parentesi nella kick boxing e gli influssi mistici dell'approccio alla Bibbia, Tuiach si ripropone in veste agonistica davanti al suo pubblico attendendo, sulla distanza delle 6 riprese da 3, l'assalto di Sandor Balogh, mestierante ungherese, già affrontato e battuto lo scorso luglio a Udine al rientro ufficiale: «È un grande incassatore, credo sia l'ideale ora per far vedere al pubblico i miei miglioramenti - ha annunciato Fabio Tuiach -. Dopo aver pensato di non fare più pugilato ogni match è una gioia, una festa - ha aggiunto - e di questo ringrazio il Signore. Voglio divertire il pubblico e dare segnali giusti. Spero quanto prima di riportare a Trieste un titolo».

Lavora per un titolo, quello dei Supermedi, anche il triestino Leone, atteso il 27 aprile contro Matteo Rossi, veterano classe 1977, lo scorso anno a vuoto nell'assalto alla corona tricolore persa ai punti con Coco. La riunione a Chiarbola targata Audace regala anche la passerella al medio Sy Mamadou e al medio massimo Galasso (Dyamond Gym), quest'ultimo opposto a Kushtrim (Ente Porto). In lizza anche Paolo Peri, Nadir Liberale, Massimo Mauri, Alberto Turello, Lorenzo Nugnes, Renato Subotich e Alessandro Zhang.

Non mancano le “quote rosa”, da Gloria Forte a Maria Vittoria D'Amico (entrambe della Audace) sino alla neo Azzurrina Nicol Lapel, amazzone del Club Sportivo Trieste.

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo