Boxe, il triestino Broili prenota i tricolori Elite

L’atleta della Pino Culot mattatore nella due giorni muggesana allestita dai fratelli Battimelli

TRIESTE. Due match, altrettante vittorie e biglietto staccato per le finali nazionali. Il pugile triestino Michele Broili, atleta della "Pino Culot", si è ritagliato un posto sulla ribalta dei campionati italiani Elite, in programma da lunedì 5 a domenica 11 dicembre a Bergamo.

Quasi 21 anni, in lizza nella categoria 60 kg (45 match, 31 vittorie e 9 sconfitte) Broili ha timbrato il visto per Bergamo nell'ambito della due - giorni andata in scena nell'atipico ma efficace contesto del centro commerciale Montedoro di Muggia, teatro di una manifestazione corredata da da una buona affluenza di pubblico e organizzata sotto l'egida Decathlon a cura del Club Sportivo Pugilato Trieste diretto dai fratelli Roberto e Paolo Battimelli, attivi anche in veste di tecnici.

Nel primo incontro Broili ha dovuto vedersela con Francesco Santacroce, quotato pugile del Planet Fighters, match (distanza 3X3) che non ha tradito le aspettative dando battaglia ma che alla fine è stato deciso dalla ferita riportata dal monfalconese. Nella sfida decisiva, quella con il friulano Vlad Popescu, Broili trova tempi e misure e si aggiudica ai punti lo scontro che vale lo scenario nazionale: «E' un pugile che non si crea certo problemi e ama lo scontro, portando molti colpi - ha sottolineato Adriano Krapez, il tecnico che cura lo sviluppo agonistico del giovane triestino - Inoltre, quando è in prossimità di una gara sa allenarsi in maniera rigorosa, con costante e serio impegno».

La manifestazione è stata animata anche da una serie di incontri collaterali, tutti legati al panorama giovanile ed Elite caratterizzato da atleti provenienti dal Triveneto e dalla Croazia. Trieste ha portato sul ring gli alfieri del Club Sportivo e dell'Ente Porto e I "portualini" hanno ottenuto una vittoria e un pari, rispettivamente con Chiancone, che ha spedito ko alla 1° il croato Adamovic, e Rizzi, contro Tillen ( Portoroz).

La vetrina è stata soprattutto per il Club Sportivo Pugilato, sia per il tributo al tecnico Nevio Carbi, insignito del titolo di Maestro Benemerito che per le vittorie riportate da Pajjic Bogdan contro il padovano Rodriguez nei 69 kg e da Zdrinca (80 kg) a spese del bolzanino Alija.

Pareggio inoltre per Pecci (70 kg Junior) nel derby con Tommasini ( "P.Culot").

Francesco Cardella

Argomenti:boxe

Riproduzione riservata © Il Piccolo