Borroni ritorna all'Interclub
TRIESTE Il grave infortunio al ginocchio patito l’anno scorso alla sua prima stagione di A1 in una squadra nuova (per lei muggesana doc) come la Sgt le ha fatto perdere l’intero campionato ma non la voglia di riabbracciare lo sport che ama. E così, dopo aver iniziato un lento e graduale recupero fisico, l’ex capitana dell’Interclub Muggia Annalisa Borroni ha deciso di rientrare all’attività, nel club che l’ha vista crescere ed affermarsi, fino alla conquista di uno scudetto U20 e di due titoli consecutivi (in anni ben più recenti) di capocannoniera della serie A2, solo per citare alcune tra le tappe più significative del curriculum di Annalisa.
Il fatto che ora l’Interclub retrocessa dall’A2 debba ripartire dalla serie B deve essere stato considerato un aspetto secondario dall’ala classe 1983, che a Muggia ritrova inoltre lo stesso coach Giuliani che l’ha già allenata sia nello stesso ambiente, sia a Marghera e San Bonifacio in passate esperienze di A2. Ma gli stimoli della diretta interessata non si esauriscono solo alla guida tecnica: «A Muggia si proverà a creare qualcosa di solido per il futuro dell’Interclub, con l’obiettivo di far maturare le giovani e renderle competitive. Le atlete più navigate come la sottoscritta – aggiunge Borroni – avranno la possibilità di trasmettere la loro esperienza, come a suo tempo altre mie compagne più grandi fecero con me ed altre giovani, e ritengo che questo sia un aspetto di fondamentale importanza nella formazione di una giocatrice».
In questo momento la condizione di Borroni è lungi dall’essere ottimale, ma di tempo per rimettersi in carreggiata ce n’è: «Sto lavorando per poter rientrare al meglio e continuerò a farlo per tutto il periodo estivo, poi onestamente non saprei né me la sento di dire ora se sarò pronta per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato da subito assieme alla squadra».
L’innesto di Borroni rappresenta il fiore all’occhiello nella costruzione dell’Interclub 2015-2016, ma non è l’unico movimento che sta caratterizzando il mercato rivierasco. A Muggia torna infatti anche Lara Cumbat, altro prodotto locale, già compagna di Annalisa negli anni migliori dell’Interclub trascorsi tra serie B d’eccellenza e A2. Nata nel 1988, giocatrice duttile che ricopre per lo più il ruolo di ala, Cumbat rientra alla base con tante motivazioni dopo la scorsa stagione affrontata (e condizionata da un lungo infortunio al polso) in prestito in B con l’Oma-Emt. Sempre dall’Oma, dove ha disputato gli ultimi 3 campionati, fa rientro anche la play-guardia classe 1994 Stefania Filippas, cresciuta nel vivaio nerazzurro. Filippas può contare 7 stagioni alle spalle in maglia Interclub, con alcune presenze in prima squadra in A2.
Riproduzione riservata © Il Piccolo