Bavisela, subito coda per le iscrizioni
TRIESTE. Se il buongiorno si vede dal mattino, la Bavisela di domenica sembra promettere decisamente bene. Ieri sera, alla chiusura della prima giornata di iscrizioni, era già stata toccata quota 5mila iscrizioni alla Family e 2400 alle competitive.
Lo Starhotels Expo Marathon, quartier generale dell'organizzazione della grande manifestazione podistica che domenica vivrà il suo clou, ha visto formarsi le prime code per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara fin dai primi istanti successivi alla sua inaugurazione. Un capannello di persone, oltre un centinaio, ha atteso con pazienza il taglio del nastro di quello che sarà il cuore pulsante di questo evento, prima di riversarsi all'interno del Savoia Excelsior Palace. Il presidente della Asd Bavisela, Fabio Carini, si è limitato a salutare i presenti e a passare le forbici a Pia Felluga, vedova del compianto presidente regionale del Coni Emilio Felluga. A lei è stato consegnato il pettorale più alto della Bavisela Family, quello riportante il numero 8000, rinnovando così una tradizione che ogni anno coinvolgeva suo marito. Paolo Giberna, direttore tecnico della Bavisela, ha rassicurato i presenti: «Tutto è pronto - le sue parole -, mancate solo voi atleti». La macchina organizzativa sta infatti viaggiando a pieni giri e, come ricordato dallo stesso Giberna, «ha già portato in piazza quattro manifestazioni sportive in cinque giorni».
Manuela Frezza, con uno scatto da consumata centometrista, ha guadagnato per prima l'ingresso dell'Expo. Quella di domenica sarà la sua prima partecipazione alla sgambata non competitiva targata Bavisela. Galeotta si è rivelata la Doggy Run di giovedì sera, alla quale ha preso parte in compagnia del suo chihuahua Billy. «Sono rimasta folgorata da questa festa - ha ribadito la novella podista - e ho deciso di non mancare all'appuntamento di domenica. Ho smesso di fumare da tre mesi e credo che la corsa possa essere un ulteriore investimento per la mia salute».
Uno staff di trenta, fra ragazze e ragazzi, ha accolto il popolo della Family all'interno dell'hotel. La sala Tergeste è stata messa a disposizione della causa, in attesa che anche la sala Zodiaco venga aperta al pubblico. A partire da oggi, infatti, le iscrizioni e il ritiro dei pettorali per tutte le competizioni saranno possibili dalle 10 alle 20.
Il colore dominante di questa prima giornata di apertura dell'Expo è stato sicuramente il «rosso Terrano», come ha ironizzato lo stesso Carini, la tonalità che è stata scelta per le t-shirt della corsa Family. A partire da oggi, invece, salterà all'occhio il verde acceso delle magliette tecniche della mezza maratona e della 42 chilometri. Fra i primi a raggiungere il banco delle iscrizioni, in braccio a mamma Anna, è stato accolto Leonardo, al quale potrebbe andare il virtuale riconoscimento del più giovane partecipante, essendo al mondo solamente da due mesi. Al loro fianco ci sarà Achille, il fratellino di 6 anni. Tra i gruppi più numerosi, con oltre 50 adesioni, figurano già iscritte le seguenti compagini: Cus (50), Sissa Club (80), canottieri del Fic Fvg (136), Circolo Allianz (86), Cral Insiel (53), Flex (70), Athletich Club (60), Starbene (68), Siot (60). Per le onlus, invece, i gruppi più numerosi sono Asi Onlus (150), Unitalsi (60), Lilt-Azienda sanitaria-Centro cardiovascolare (541), Astro (60), Urafiki (71), Ail (62), Insù (80), Comitato genitori scuola Sauro (126), Anipi Fvg (59), Aism (45) e Abc Burlo (50).
Sulle Rive, intanto, è stato inaugurato anche l'Expo Bavisela. Tra gli stand quello di Primo Aroma, dove ci si può iscrivere gratuitamente alla Primo Aroma Sacco Race. Alle 15 di domani, in piazza Unità, si svolgerà infatti la tradizionale corsa con i sacchi. Rigorosamente di caffè.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo