Bavisela, adesioni da record: già oltre 4mila per la Family
TRIESTE. Oltre 2300 iscrizioni tra Green Europe Marathon e Halfmarathon e già superata quota quattromila adesioni alla Bavisela Generali Family.
Sono sicuramente positivi i primi numeri della Bavisela di domenica, in attesa dell’apertura ufficiale del quartiere generale per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara. L’apertura dello Starhotels Expo Marathon al Savoia Excelsior Palace avverrà infatti questo pomeriggio alle 16. Dopo il taglio del nastro affidato alla signora Pia Felluga, vedova del presidente regionale del Coni, Emilio Felluga, un grande amico della manifestazione podistica, quello diventerà il cuore pulsante della kermesse.
A quattro giorni dalla partenza della 23° Bavisela Generali Family da Miramare, della 17° Green Europe Marathon da Duino e della 21° Green Europe Half Marathon da Lipizza, in Slovenia, le iscrizioni alla maratona sono a quota 674, alla maratonina 1677 ed alla Family 4253.
Naturalmente a farla da padrone sono le iscrizioni da parte di atleti italiani ma sono in costante aumento le adesioni provenienti dall’estero, in particolare da Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia. Molto significativa, non solo per il numero di atlete presenti, sarà anche la compagine norvegese, una cinquantina, grazie al progetto “Femiroma” di Vibeke Bjerg, autentica “donna-coraggio”, tanto nell’affrontare la battaglia contro un tumore, quanto nel coinvolgere altre donne scandinave, con l’obiettivo di rialzare la testa attraverso la corsa.
L’elenco di territori rappresentati sarà molto più ampio e atleti si registrano finora da Germania, Russia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, e ancora Belgio, Olanda, Serbia, Repubblica Ceca, Irlanda, Ucraina, Slovacchia, Finlandia, Svizzera, Svezia, Albania, Grecia e Macedonia. Nutrito poi il gruppo di atleti dagli Stati Uniti, pronti a dar battaglia ai “colleghi” chiamati a una trasferta più breve.
Come in ogni competizione di corsa che si rispetti, saranno da seguire con grandissima attenzione i runners africani, chiamati a recitare la parte dei presunti favoriti. Tra i partecipanti che giungeranno a Trieste da più lontano ci saranno sportivi dall’Asia, dal Sud America e poi India e Brasile. Tra le curiosità c’è anche chi ha scelto Bavisela per la sua centesima maratona, si tratta del triestino Emilio Starz.
Oggi, appunto, alle 16 sarà inaugurato ufficialmente il Centro Maratona, allestito al Savoia Excelsior Palace, a disposizione di nuove iscrizioni e ritiro pacchi gara solo per la Bavisela Generali Family giovedì fino alle 20 e anche per Green Europe Marathon e Halfmarathon venerdì e sabato dalle 10 alle 22. Il tetto delle iscrizioni è fissato a quota 3mila per le competitive e a quota 8mila per la Bavisela Generali Family.
DOGGY RUN Ieri sera 370 partecipanti alla Doggy Run. Numero record ma oltre 500 gli amanti di animali giunti in piazza. Primo classificato il cane Quick con Borut Tercon. Secondo Troy e Cody con Alessio Del Fabbro. Terza Emi con Marco Soprani. La gara era organizzata da 42k e Bavisela. Parte del ricavato andrà all'Astad.
Riproduzione riservata © Il Piccolo