Bavisela 2013 sarà internazionale: runner da 30 Paesi
Un Fabio Carini entusiasta, orgoglioso di essere ai vertici di «una splendida squadra», ha aperto la conferenza stampa di presentazione della Bavisela, il running day che animerà le strade cittadine nella prima domenica di maggio. Il presidente della Maratona d’Europa-Nuova Bavisela ha precisato subito di aver atteso la fine delle elezioni per illustrare il cartellone della kermesse podistica che, il prossimo 5 maggio, spegnerà 14 candeline per la Maratona d’Europa, 18 per la Maratonina di Trieste e 20 per la non competitiva, la Bavisela Family Walk of Life Telethon.
«La Bavisela, infatti, è un patrimonio di tutta la città – ha esordito Carini sorridendo - , non è nè di destra nè di sinistra, non è un’altra regione perchè rappresenta un tesoro della nostra regione, e non è nemmeno a 5 stelle, perchè di stelle ne ha 15.000, tante quante sono gli atleti che scendono in strada per prendervi parte, ai quali, quest’anno, va ad aggiungersi una stella speciale». Il riferimento è a Martin Richard, il bambino scomparso lo scorso 15 aprile nell’attentato alla maratona di Boston, al quale verrà intitolata la Bavisela Young del prossimo 2 maggio.
Dopo i sentiti ringraziamenti agli sponsor, «che ci hanno aiutato a sopperire a un ulteriore taglio dei finanziamenti pubblici di 50.000 euro», Carini si è soffermato sulla disponibilità del Comune e della Provincia (presenti fra le istituzioni il sindaco Cosolini e il vicepresidente Dolenc), pur togliendosi un sassolino dalla scarpa nei confronti della Camera di commercio, la quale «non ha neppure risposto alla chiamata».
Sotto gli occhi del record-man della maratona triestina Migidio Bourifa, che prenderà parte alla 21 km, e di Stefano Scaini, annunciato in grande forma sulla lunga distanza, Carini ha snocciolato i numeri di una manifestazione sempre più internazionale che, da quest’anno, insieme alle gare di Klagenfurt e Lubiana, va a costituire il Run Alpe Adria, un circuito dal bacino potenziale di 70.000 podisti. Maratona d’Europa. Sono già più di 600 gli atleti iscritti alla 42 km che unisce la piazza Unità di Gradisca a quella di Trieste, fra i quali solo 170 provengono dalla regione. Il record da battere è quello di Bourifa, siglato nel 2005, quando riuscì a fermare il crono a 2h10’48”. A chi infrangerà il muro andranno 10.000 euro, mentre al primo atleta master italiano, uomo e donna, spetterà un lussuoso soggiorno per due a Miami. Maratonina di Trieste. Il vero boom di iscritti è stato registrato sulla mezza maratona che parte da Duino: + 30% di presenze, con 2150 pettorali consegnati (solo 766 sono andati in regione), e sempre più iscrizioni dalle vicine Austria e Slovenia.
Bavisela Family Walk of Life Telethon. La corsa non competitiva di 7 km celebra il traguardo dei vent’anni, regalandosi una partnership con Telethon, la fondazione che si occupa di ricerca nel campo delle malattie genetiche, all’insegna della responsabilità sociale, testimoniando la vocazione alla ricerca di una città come Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo