Basket Serie A2 Femminile, Futurosa eliminato dai playoff tra i rimpianti: San Giovanni Valdarno passa in rimonta
Si spegne sul più bello il sogno semifinale delle rosanero, avanti di 11 all’inizio dell’ultimo quarto. La reazione delle toscane non lascia loro scampo: finisce 64-59

Sfuma in un convulso finale, al termine di quaranta minuti che hanno confermato la caratura da grande squadra, il sogno delle semifinali playoff per Futurosa. San Giovanni Valdarno vince in rimonta, col fiatone, di fronte a un’avversaria che l’ha messa con le spalle al muro sul +11 in apertura di ultimo quarto. Avanti fino a 2’ dalla fine, Futurosa si è arreso nelle battute decisive alla maggior lucidità e freddezza mostrata dalle toscane. Resta il rammarico ma anche l’orgoglio per la splendida prestazione offerta sul campo di una big di questa categoria.
Due canestri di Lazzaro in apertura poi, dopo l’immediato secondo fallo di Cruz Ferreira che costringe la lunga toscana alla panchina, è Miccoli a sbloccare Futurosa. San Giovanni Valdarno domina a rimbalzo, si guadagna secondi tiri e sfruttando la vena offensiva di Mioni allunga fino al 13-5. Due falli per Miccoli, tre per Mosetti, Mura è costretto a correre ai ripari inserendo prima Srot e poi Stavrov ed è dalle due slovene che arriva la scossa. Dopo il massimo vantaggio delle padrone di casa, sul 18-9, un canestro e 4 liberi di Stavrov e la bomba di Srot tengono nel match Futurosa. Finale di primo quarto con la tripla di De Giovanni che chiude il primo parziale sul 23-16.
Si riparte nel segno di Miccoli. Due triple e un libero di Costanza per il break di 7-0 che riporta in parità il match costringendo Garcia a chiamare time-out. Futurosa continua a cavalcare il momento e con Rosset firma il primo vantaggio sul 25-26 e poi il 27-30. Risposta toscana con il 5-0 firmato Mioni e Policaro, 32-30 con 1’21” da giocare, Mura è bravissimo a fermare immediatamente il match e con la tripla di Srot e la risposta di Rosset a Policoro si va al riposo sul 35-35.
Si segna con il contagocce in apertura di secondo tempo, Miccoli e Mosetti a canestro per il 38-41 di a metà del terzo quarto, Valdarno fatica e Garcia chiama minuto. Ma il match è in mano a Futurosa che dal 42-43, con due triple di Rosset e una di Sammartini, a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto tocca il massimo vantaggio sul 43-54.
Vantaggio mantenuto a 5’ dalla fine sul 49-57, poi Valdarno alza l’intensità e piazza l’11-2 con la tripla di Cruz Ferreira che a 2’13” dalla fine firma il sorpasso sul 60-59. Due liberi sbagliati da Miccoli a 1’24” danno la spinta a Valdarno che allunga sul 62-59 con i liberi di Rossini poi, dopo la bomba del possibile pareggio sbagliata da Sammartini, è ancora Rossini a sigillare il successo toscano con i personali del definitivo 64-59.
Riproduzione riservata © Il Piccolo