Basket, le baby azzurre con la Ianezic volano ai quarti

TRIESTE. Si allunga la striscia vincente dell’Italia Under 16 femminile di basket , che all’Europeo di Matosinhos, in Portogallo, ha infilato contro la temibile Russia la sua sesta vittoria in altrettante gare disputate.
Per le azzurre e per la triestina dell’Interclub Muggia Giulia Ianezic in particolare si tratta di un ottimo biglietto da visita in vista della prima sfida a eliminazione diretta della competizione, i quarti di finale in programma venerdì 21 agosto, alle 15 italiane contro la Lettonia.
A questa partita l’Italia (la sola squadra imbattuta del torneo a oggi assieme alla Francia) si presenta da favorita, contro un’avversaria che ha chiuso al quarto posto l’altro gruppo che assegnava i pass per i quarti, ma trattandosi di una gara secca la concentrazione dovrà restare al massimo.

Ciò che si è visto finora fa del resto ben sperare, in quanto l’accesso tra le prime 8 d’Europa le azzurre se lo sono meritate già dopo il primo squillo della seconda fase (battuta la Slovacchia 75-59) eppure nei due appuntamenti successivi l’intensità non è scesa.
Lo hanno sperimentato il Portogallo padrone di casa, piegato 48-42 (ma messo a distanza già dopo 20’) e poi soprattutto le russe, che contendevano a Ianezic e socie la leadership nel gruppo E.
Dopo una falsa partenza (0-10), la reazione della squadra del Ct Lucchesi è stata veemente e ha portato al 37-28 dell’intervallo, gonfiato poi sulla terza sirena fino al punteggio di 56-38.
Un divario pesante e rimasto immune dal tentato rientro avversario, fermatosi sul 68-56 finale.
A queste prodezze azzurre sta continuando a contribuire da par suo la nostra Giulia Ianezic, tenuta in buona considerazione dal Ct. La play-guardia appena 15enne ha visto nella seconda fase dell’Europeo ridursi di qualche minuto (15 in media a gara nelle ultime 3 uscite) il suo utilizzo, ma raddoppiare il suo bottino: 21 punti in 3 gare, spesso segnati peraltro in momenti cruciali.
E proprio nell’ultima prova contro la Russia la triestina Ianezic ha sfiorato la doppia cifra e la perfezione al tiro, chiudendo la sua performance con 9 punti frutto di un 4/5 dal campo, oltre a 3 rimbalzi conquistati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo