Basket, la dinastia Turel: Anna convocata con l’Italia per le qualificazioni agli Europei

La goriziana milita in serie A1 con Faenza. In famiglia porta avanti la tradizione di mamma Paola, papà Davide e del fratello Mirco

Riccardo Tosques
L'azzurra goriziana Anna Turel in azione
L'azzurra goriziana Anna Turel in azione

TRIESTE. La pallacanestro, nella famiglia Turel, è una questione di Dna. Mamma Paola e papà Davide hanno giocato in serie A. Il fratello maggiore Mirco in B nazionale.

E poi c’è Anna. La più piccola. Classe 2002, guardia tiratrice che in pochi mesi ha realizzato una doppietta perfetta: giocare in A1 ed entrare nel giro della nazionale maggiore.

Goriziana, già al Futurosa (giovanili e serie B), Turel è stata inserita tra le riserve in vista dei match di qualificazione degli Europei 2025. L’Italia del ct Andrea Capobianco – solo poche settimane fa al PalaTrieste con l’obiettivo di sondare giovani talenti made in Fvg – ha deciso di premiare la 22enne giocatrice dell’E-Work Faenza in vista dei match che le azzurre dovranno affrontare giovedì 6 febbraio a Faenza contro la Germania e domenica 9 a Brno contro la Repubblica Ceca.

Certo. Anna non rientra tra le 16 titolari (ben 9 le atlete del blocco veneto composto da Umana Venezia e Famila Schio) ma sarà pronta in caso di ogni evenienza.

Una progressione in azzurro, dunque, dopo i fasti giovanili contraddistinti da diverse tappe. Nel 2018 diventò campionessa europea Under 16 in Lituania vincendo la finale contro la Cechia. Nel 2021 prese parte ai Mondiali U19 di Debrecen, Ungheria.

A livello di club dopo aver vestito anche la maglia della Delser Udine (A2), Anna nella scorsa estate ha conquistato sul campo la promozione in A1 con l’Alpo Villafranca (12. 7 punti di media) prima di iniziare la prima esperienza in A1 in Romagna.

Le convocate azzurre: Jasmine Keys (1997, Famila Schio), Matilde Villa (’04, Umana Venezia), Francesca Pasa (’00, Lyon), Carlotta Zanardi (‘05, Schio), Costanza Verona (’99, Schio), Cecilia Zandalasini (‘96, Galatasaray), Francesca Pan (’97, Venezia), Valeria Trucco (’99, Sesto), Lorela Cubaj (’99, Venezia), Sara Madera (‘00, Campobasso), Martina Fassina (’99, Venezia), Silvia Pastrello (’01, Sassari), Olbis Andrè Futo (‘98, Schio), Laura Spreafico (‘91, Sesto San Giovanni), Ilaria Panzera (’02, Schio), Sara Toffolo (‘00, Sassari).

Riproduzione riservata © Il Piccolo