Basket, è apoteosi Falconstar: battuta Pordenone con una gran rimonta e primo posto solitario

Prova maiuscola al PalaPaliaga della formazione bisiaca. Nel finale di gara decisivi i quattro punti di Marco Bacchin

Michele Neri
Un momento del match
Un momento del match

Con 4 punti di Bacchin negli ultimi secondi la Pontoni Falconstar recupera un match compromesso e vince lo scontro al vertice con Pordenone sigillando il primo posto con il 2-0 nei confronti diretti.

Partita da urlo dei biancorossi monfalconesi che concedono solo 60 punti agli ospiti e non mollano mai fino a guadagnarsi la meritata chance nel finale, trasformata dal playmaker friulano, il migliore della Pontoni assieme a un grande D’Andrea.

La Pontoni inizia il match con grande decisione, pressa a tutto campo e mette subito in difficoltà l’attacco ospite, innervosendo i pordenonesi: al 5’ è 10-6 Falconstar con Skerbec che trasforma il fallo tecnico fischiato alla panchina della Bcc. In attacco fanno male agli ospiti le accelerazioni di Bacchin e la Pontoni prova a scappare: al 7’ è 14-6. Gattolini con una stoppatona mette il timbro su una prima frazione dominata dalla difesa della Pontoni (16-8 al 10’).

La Falconstar continua a spingere in apertura di seconda frazione e raggiunge la doppia cifra di vantaggio dopo una tripla di Skerbec (22-12). Cerchiaro segna da 3 punti ed è protagonista di una bellissima sfida nell’uno contro uno con Bellan che coach Beretta manda sulle piste del miglior realizzatore del Sistema. Proprio Bellan risponda con la stessa moneta e la Falconstar vola a +12 sul 31-19. L’ultima parte della frazione è però favorevole al Sistema: l’attacco monfalconese si inceppa diventando troppo statico e così gli ospiti possono mettere a segno un break di 7-0 che dimezza il margine. All’intervallo lungo Pontoni a +6 sul 34-28.

Pordenone si porta l’inerzia nel terzo quarto e scatta dai blocchi con un break di 12-0 che ha in Cecchinato un protagonista a suon di triple: al 24’ i naoniani conducono 40-34. Un appoggio da sotto di Bellan dopo 4 lunghi minuti rianima la Falconstar che riprende in mano la gara e al 26’ torna avanti con Bacchin (41-40). D’Andrea e Bozzetto sotto canestro se le danno di santa ragione e al 30’ è Pordenone avanti di un punto (44-43).

Gli ospiti ripartono nell’ultimo quarto con un 5-0 firmato da Cardazzo e Barnaba ma la Pontoni resta sempre attaccata: tripla di Skerbec, numero nel traffico di Rinaldin e Monfalcone è di nuovo in vantaggio (50-49). Al 37’ è 55 pari e inizia in sostanza un supplementare anticipato. Cardazzo segna da 3 poi Cassese fa uno 0/2 ai liberi che alla fine costerà la gara agli ospiti. Sul 60-57 Pordenone Bacchin fa 2/2 ai liberi e a 16” dalla fine sul –1 è pressing sulla rimessa dal fondo per il Sistema. Rinaldin recupera il pallone e serve Bacchin sotto canestro che sorpassa, poi la Pontoni sigilla il successo con la difesa sull’ultimo possesso ospite. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo