Basket, annuncio di Tanjevic: «Non allenerò più»
Il coach lascia la panchina ma rimarrà consule33nte della federazione del Montenegro
epa06185149 Montenegro's head coach Bogdan Tanjevic reacts during the EuroBasket 2017 group C match between Czech Republic and Montenegro, in Cluj Napoca, Romania, 05 September 2017. EPA/ROBERT GHEMENT
TRIESTE. Mai più su una panchina. L’annuncio arriva rilanciato dai siti di informazione sportiva e arriva direttamente dal Montenegro. Boscia Tanjevic, chiusa l’avve ntura degli Europei con la sconfitta negli ottavi di finale contro la Lettonia, ha comunicato la decisione di non guidare più la prima squadra della Nazionale.
Una decisione definitiva. Quella contro i lettoni verrà ricordata come l’ultima partita della carriera di allenatore di Boscia.
Una carriera fantastica, che lo ha visto dirigere quattro diverse Nazionali (la Jugoslavia con cui vinse l’argento agli Europei 1981,l’Italia con cui ha conquistato una storica medaglia d’oro negli Europei di Parigi 1999), la Turchia (argento ai Mondiali di sette anni fa) e il Montenegro che ha portato comunque a superare le qualificazioni europee).
E ancora scudetti, una memorabile Coppa dei Campioni vinta con il Bosna, la creazione in Italia del miracolo Juve Caserta e poi il fenomeno Stefanel Trieste. Una Stefanel che è riuscita a vincere lo scudetto ma dopo il trasloco a Milano,
E poi uno scudetto in Francia, con il Limoges, e gli anni in Turchia con il Fenerbahce.
Attenzione, però. Come piace scherzare a Boscia «Credetevate di liberarvi di me»...Tanjevic non allenerà più ma rimarrà consulente della Nazionale montenegrina dando preziosi consigli soprattutto per la valorizzazione dei giovani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video