Barcolana oltre quota 1200 iscritti. In mare gli Extreme

Il trend del numero di partecipanti vola verso numeri record. I velocissimi catamarani, assemblati sulle rive, iniziano a tirare bordi in Bacino San Giusto. Sabato arriva la sciatrice slovena Tina Maze, ospite delle Generali. Prosegue nell'ex Pescheria la costruzione di una barca a vela di legno

Sono a quota 1202 gli iscritti alla Barcolana, un trend sempre positivo rispetto alle ultime edizioni. Anche ieri un centinaio di armatori hanno perfezionato la propria partecipazione alla regata e una cinquantina di barche hanno preso posto nel Bacino San Giusto e nel Bacino San Marco. "La festa è iniziata - dichiara il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - il Villaggio, che formalmente inaugureremo giovedì mattina (oggi), in realtà ha già mostrato le proprie novità al pubblico, dall'atteso Bora Box fino alla zona dedicata ai catamarani, che per noi sono un vero orgoglio. Ieri siamo passati dall'assemblaggio della barca della tradizione marinara da parte dei maestri d'ascia al montaggio dei catamarani in carbonio, la Barcolana è davvero una festa che riesce coinvolgere tutta la vela e tutti gli appassionati di vela".

TINA MAZE OSPITE DELLE GENERALI - Tina Maze, campionessa olimpica nella discesa libera e nello slalom gigante a Soči 2014, sarà ospite di Generali a Trieste sabato 11 ottobre in occasione della Barcolana. Maze, atleta molto nota e amata nel Circo Bianco, vanta nel suo palmarès anche due ori iridati, una Coppa del Mondo generale e due Coppe di specialità."Vela e sci hanno molto in comune, a cominciare dagli appassionati: molti velisti sono entusiasti sciatori e spesso i fan della vela seguono lo sci.

Comune, musei aperti al traino della Barcolana
Musei aperti a Trieste in occasione della Barcolana

Sono due discipline che richiedono determinazione, disciplina, spirito di sacrificio ma anche entusiasmo, valori condivisi da Generali e che Tina Maze rappresenta. L'atleta slovena, testimonial di Generali Slovenia, incontrerà fan e giornalisti sabato 11 alle 16.45 nello stand Generali, antistante la Stazione Marittima, sulle Rive.

LAND ROVER EXTREME 40 @BARCOLANA - Meno di otto ore di assemblaggio e ieri pomeriggio quattro catamarani Extreme 40 sono scesi in acqua nel Bacino San Giusto. Una grande emozione per gli organizzatori della Barcolana vedere i bellissimi scafi navigare in golfo. Adam Piggott, Roman Hagara e Peter Greenhalgh - i timonieri, rispettivamente, di Land Rover, RedBull e OmanSail - hanno iniziato a testare le barche e, in serata, hanno riunito gli equipaggi per uno skipper meeting. Oggi (giovedì 9 ottobre) gli Extreme 40 scenderanno in acqua dalle 9 del mattino e fino alle 13 e poi dalle 14 alle 17 per un test event, una giornata di prove con una boa posizionata nel Bacino San Giusto. Domani (venerdì) la prima, effettiva, giornata di regate.

Riproduzione riservata © Il Piccolo