Barcolana 45, ultimo atto Si premiano i vincitori

Domenica mattina alla Stazione Marittima la classica cerimonia aperta a tutti. Riconoscimenti ai podi delle categorie, ma anche a quello del contest fotografico del Piccolo
Lasorte Trieste 13/10/13 - Barcolana 2013, Partenza
Lasorte Trieste 13/10/13 - Barcolana 2013, Partenza

TRIESTE. Sono oltre un centinaio i premiati della 45.a edizione della Barcolana. Domenica, alle 10 del mattino, alla Stazione Marittima si svolge l'ultimo atto della regata: è il momento infatti di celebrare i vincitori della manifestazione e di chiudere l'edizione che ha fatto, ancora più che in passato, girare il nome di Trieste nel mondo, grazie alla passione per la vela di oltre ventimila persone in mare, e del pubblico a terra.

Oltre 1.500 partiti, più di 700 arrivati e tra podi assoluti e di categoria, e i numerosi trofei: oltre cento equipaggi verranno acclamati domenica dal pubblico per aver saputo regatare al meglio, vincendo in assoluto, piazzandosi nella propria categoria, o primeggiando nella nuova classe Crociera.

La premiazione è decisamente attesa, anche per sapere, dopo oltre un mese di concorso, quasi 1.300 immagini votate dal pubblico su facebook, lo speciale podio del contest “Scatta la Barcolana”, organizzato in collaborazione con CrowdM e il nostro quotidiano. Il vincitore del contest fotografico diventerà armatore di un bellissimo Elan 210, messo in palio in occasione della regata, e numerosi altri premi per quanti si sono classificati nei primi venti posti in questa speciale classifica. Tornando alla vela, come ogni anno la premiazione - che è aperta a tutti, non solo ai regatanti e protagonisti - sarà l'occasione per rivivere attraverso un video questa edizione dell'evento, assieme a tutte le manifestazioni collaterali, in mare e a terra.

Ad aprire la cerimonia sarà il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, che assieme ai rappresentanti delle istituzioni, degli sponsor e delle forze dell'ordine celebrerà i vincitori. Tra i momenti più attesi della premiazione, l'esordio sul podio dei vincitori delle classi Crociera, ovvero degli equipaggi che partecipano con scafi familiari, lontani dagli obiettivi dei regatanti agguerriti, ma pronti, in Barcolana, a dare il meglio per battere l'amico e il vicino di ormeggio, fedeli a quello spirito unico, che si tramanda di edizione in edizione, ogni seconda domenica di ottobre. Tra i trofei in palio, anche quello che ricorda Fulvio Molinari e celebra equipaggi che da oltre vent'anni regatano in Barcolana, e ancora oggi sanno primeggiare in classifica.

«Sarà una premiazione diversa dalle precedenti - ha dichiarato il presidente Vincenzo Spina - un po' più intima, forse informale: vogliamo raccontare le storie dei protagonisti di questa regata, vogliamo sentir raccontare la loro Barcolana. È il loro momento, ed è l'occasione per noi per chiudere questo evento, e guardare all'edizione 46».

A margine della premiazione, allestito nell'atrio della Stazione Marittima, come ogni anno, non mancheranno alla fine della fase cerimoniale il buffet e il brindisi marinaro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo