Ancora "triestini" gli assoluti delle prove veloci

Lo Sc 70 organizzerà le libere e i SuperG a Sella Nevea a fine marzo
Il podio del SuperG tricolore 2015 vinto da Nadia Fanchini
Il podio del SuperG tricolore 2015 vinto da Nadia Fanchini

TRIESTE. Che uno sci club sorto all’altezza del mare organizzi un’edizione degli assoluti di sci è sicuramente singolare. Che li ottenga per il secondo anno consecutivo significa che, evidentemente, anche se dalla finestra si scorge il mare anzichè montagne c’è uno staff che ci sa fare e viene considerato tra i più affidabili in Italia. Lo Sci Club70 infatti ottiene il bis. Dopo aver organizzato lo scorso marzo gli Assoluti a Tarvisio e Sella Nevea, a dodici mesi di distanza aessegnerà nuovamente titoli tricolori senior. La data è già fissata: dal 21 al 25 marzo. A Sella Nevea.
L’unica differenza rispetto all’ultima edizione è infatti che la Fisi (Federazione italiana sport invernali) ha spacchettato sedi e prove. Le gare di velocità a Sella Nevea per l’organizzazione, appunto, dello Sc 70 mentre le gare tecniche verranno ospitate a Monte Pora, in Lombardia.
Oltre agli assoluti, il Friuli Venezia Giulia avrà anche il campionato italiano giovani di velocità. Pigiare sull’acceleratore per ospitare le prove veloci, peraltro, è una mossa studiata, come spiega il presidente dello Sc 70 Roberto Andreassich: «Abbiamo ricevuto i complimenti dalla Fisi per l’ultima edizione dei tricolori e siamo convinti che Sella Nevea sia una delle piste migliori per discesa e SuperG. Valeva la pena rilanciare quell’esperienza, forti dell’entusiasmo del presidente federale Roda». Le grabdi manovre per la copertura economica dell’evento sono già iniziate. «Regione, Promotur, Agenzia per il turismo ci sono stati vicini in passato e non vedo perché non lo possano essere anche stavolta. Il rapporto con il territorio del Tarvisiano è ottimo», aggiunge Andreassich «Siamo triestini che amano le montagne della regione. Una passione documentata e che dura da decenni».
Nello scorso marzo le gare veloci erano state di buon livello, con i successi in campo maschile di Marsaglia in discesa e Fill in SuperG e la doppietta delle Fanchini sisters. Non proprie personaggi di secondo piano, nonostante gli Assoluti vadano a chiudere la stagione e in qualche passata edizione i big abbiano preferito disertare lasciando la scena a comprimari. Per gestire la manifestazione erano stati coinvolti un centinaio di volontari.
Nel 2016, oltre all’appuntamento tricolore, lo Sc 70 organizzerà a Forni di Sopra il Trofeo Biberon (due giorni fa si è svolta una riunione operativa, la macchina è già in moto) e i Campionati Triestini.

Riproduzione riservata © Il Piccolo