Alma, l’ad Ghiacci vede positivo nonostante lo stop a Domzale
TRIESTE. «Alle sconfitte preferisco le vittorie, ma in questo momento della stagione il risultato passa in secondo piano. Abbiamo scelto di confrontarci con i campioni di Slovenia per avere un quadro preciso della situazione dopo i primi giorni di preparazione. Test utile, da questo punto di vista, per capire su cosa dobbiamo lavorare». Presente venerdì sera alla prima uscita della sua Alma, Mario Ghiacci descrive così impressioni e sensazioni ricavate dall'amichevole disputata dai suoi ragazzi sul parquet di Domzale.
Prestazione dai due volti per Trieste, scivolata nettamente sotto nel punteggio nel primo tempo, ma capace di una veemente reazione nella ripresa. «Non so se vi ricordate la prima trasferta della scorsa stagione a Mantova - continua Ghiacci - ma la gara di venerdì mi è sembrata molto simile a quella. Primo tempo in salita, risposta nei secondi venti minuti. Dicevo che gli errori commessi ci servono a focalizzare gli aspetti del gioco da migliorare ma, aldilà di questo, cerchiamo di vedere anche gli aspetti positivi della partita. Dal meno venticinque siamo rientrati sotto di cinque con la palla in mano sciupando due, tre palloni importanti nel corso del finale di partita. Per questo non posso che essere soddisfatto della reazione dei ragazzi». Curiosità per vedere all'opera la squadra con particolare riferimento all'ultimo arrivato, l'americano Green. «Gli manca ancora continuità di rendimento - conclude Ghiacci - ma mi è piaciuto perchè ha saputo incidere sulla partita. La cosa che mi ha maggiormente colpito, aldilà dei diciannove punti segnati, sono stati i sei palloni recuperati».
Archiviata la prima amichevole della stagione, due giorni di recupero. Si ripartirà domani con la settimana di allenamenti che condurrà l'Alma al torneo di Grado. Assieme ai compagni di squadra riprenderanno a lavorare anche Lorenzo Baldasso e capitan Coronica. Senza forzare, cercheranno di mettere minuti nelle gambe per poter esordire venerdì prossimo nella prima delle due semifinali prevista contro la Reyer Venezia.
Lorenzo Gatto
Riproduzione riservata © Il Piccolo