Alabarda, un mese senza partite per costruire la risalita in classifica

Il campionato ripartirà il 18 gennaio con una serie di quattro gare determinanti per comprendere quello che sarà il futuro della squadra, oggi al penultimo posto
Foto Bruni 21.12.13 Pallamano Trieste-Visintin
Foto Bruni 21.12.13 Pallamano Trieste-Visintin

TRIESTE Due vittorie, un pareggio e dieci sconfitte per un penultimo posto che varrebbe la retrocessione. Bilancio dell'Alabarda in rosso al termine del girone d'andata del massimo campionato italiano di pallamano. Adesso però un mese di sosta per recuperare uomini e condizione fisica e ripresentarsi sullo scacchiere del campionato con rinnovate energie per andare a caccia della salvezza. Da sabato 18 gennaio, giorno della ripresa prevista con la sfida programmata a Chiarbola contro il Gaeta, non si scherza più.

RECUPERO Qualche scampolo di match nella sfida di coppa Italia contro il Fondi tanto per "assaggiare" nuovamente il parquet, quindi Marco Visintin si è seduto in panchina per accompagnare i suoi compagni verso la qualificazione alle final eight in programma a Siena dal 21 al 23 febbraio 2020. Il capitano ha praticamente completato il percorso di recupero dopo i problemi alla schiena che lo hanno bloccato alla vigilia dell'esordio stagionale. Un girone dopo, "Vise" è pronto a esordire. Per Trieste una grande notizia considerando l'apporto tecnico e motivazionale che un giocatore come Marco è in grado di garantire.

INCOGNITA FIDEL Tante partite saltate, una serie di infortuni che hanno minato il rendimento di un giocatore che ha inciso troppo poco sul rendimento della squadra. La lacerazione all'adduttore della gamba destra tiene con il fiato sospeso tutto il clan biancorosso. Dusan Fidel ha cominciato le terapie del caso e tra circa tre settimane verrà rivalutato per capire con più esattezza i tempi di recupero. Un'incognita che pesa sul futuro perché se è vero che la salvezza di Trieste passa per le vittorie, nella prima parte del girone di ritorno permettersi di rinunciare anche all'unico straniero disponibile sarebbe un lusso troppo pericoloso. Alternative? In questo momento nessuna. Lo stato di salute finanziario della società non permette di guardare al mercato, di certo se qualcosa dovesse muoversi a livello di sponsorizzazioni il direttore sportivo Giorgio Oveglia sarebbe pronto a intervenire.

NUMERI Terz'ultimo attacco e quart'ultima difesa del campionato. Soprattutto il secondo dato desta sorpresa perchè la difesa biancorossa è sempre stato un marchio riconosciuto a livello nazionale. Può essere questa la base di ripartenza, soprattutto pensando che il ritorno di un uomo come Visintin può dare maggiore solidità e creare soluzioni alternative alla 5-1 proposta negli ultimi mesi da Carpanese.

CALENDARIO Saranno importanti le prime partite del girone di ritorno. Il Gaeta, il Cologne e il Fondi in casa e il Fasano in trasferta sono gli avversari contro i quali l'Alabarda dovrà cercare i punti per costruire quella salvezza diventata l'obiettivo stagionale. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo