Al Rocco arriva il Piacenzagiocano Pasquato e D'Aversa

Subito in campo i due nuovi acquisti della Triestina. Contro il Piacenza vietati i passi falsi. Somma indeciso tra il vecchio modulo e i cinque difensori
Christian Pasquato
Christian Pasquato
TRIESTE.
Per la serie B questo doveva essere un sabato consacrato al riposo, ma il maltempo dello scorso dicembre costringe invece otto squadre a scendere in campo per giocare quattro recuperi. Curiosamente, a parte Sassuolo e Ancona, sono di scena tutte compagini di medio bassa classifica, e questo rende la sfida di oggi al «Rocco» contro il Piacenza ancora più delicata per la formazione alabardata.


I tre punti, infatti, sono fondamentali non solo per tenere a debita distanza l’inferno, ma anche perché la classifica avrebbe sicuramente un altro impatto: con 30 punti gli alabardati salirebbero al tredicesimo posto e si metterebbero altre due squadre alle spalle (Gallipoli e Vicenza) lasciandosi un cuscinetto di sicurezza in vista dei prossimi impegni. Ma l’impresa è tutt’altro che semplice per l’Unione di questi tempi, sempre alle prese con tante assenze: una squadra che però proprio al fattore «Rocco» deve aggrapparsi per tenersi a galla e compensare il disastroso rendimento in trasferta.


Il recupero di Nef e Scurto nel reparto arretrato permetterà a Somma una gamma più ampia di opzioni difensive. Il tecnico potrebbe ritornare al modulo più collaudato, il 4-2-3-1, ma il tecnico è tentato anche di riproporre lo schema a cinque difensori visto nelle ultime settimane, ipotesi tutt’altro che campata in aria. Se giocherà a quattro in difesa, i due mediani saranno D’Aversa e Gorgone, mentre sulla linea dei trequartisti agiranno Pasquato, Testini e Sedivec dietro alla punta Godeas.


Il problema di Somma è che però non ha trequartisti di ricambio (anche se in extremis Siligardi è stato convocato e andrà in panchina): anche per questo potrebbe optare per lasciarne fuori uno (probabilmente Sedivec) per inserire Audel e giocare dietro con tre difensori centrali. A quel punto toccherebbe probabilmente a Pasquato giocare più in appoggio a Godeas.


Di sicuro, sarà un’Unione decisamente rinnovata rispetto alle ultime uscite, visto che i nuovi arrivi D’Aversa e Pasquato si vedranno in campo dal primo minuto. In ogni caso, con qualsiasi modulo scenderà sul tappeto del Rocco, per la Triestina portare a casa i tre punti sarà tutt’altro che facile: di fronte, infatti, ci sarà un Piacenza molto velenoso.

Riproduzione riservata © Il Piccolo