Ai Mondiali in Francia: Stibilj subito davanti. Mercoledì prova decisiva

TRIESTE La partenza è di quelle col piede giusto. Nella prima gara mondiale la triestina Silvia Stibilj ha conquistato lunedì a Mouilleron Le Captiv, cittadina vicino a Nantes, il primo momentaneo posto della gara di Solo Dance, categoria Seniores. La pattinatrice azzurra ha ottenuto nella style dance un punteggio piuttosto alto attestandosi a 121.200. Dietro di lei la colombiana Viviana Osorio (113.100), terza la brasiliana Ana Beatriz Morais De Toledo (110.500).
Stibilj, vestito rosso fuoco e sorriso smagliante, ha dunque raggiunto il consenso del primo posto da parte di tutti i sette giudici realizzando un brillante programma sulle musiche dell'artista francese Dimie Cat, uno Swing Medley accattivante e coinvolgente. Nel merito tecnico Stibilj ha conquistato voti dall'8.4 sino all'8.8. Nel contenuto artistico, l'asticella si è alzata con voti dall'8.3 sino al 9.1.
Ma la gara non è finita. Mercoledì Stibilj sarà in pista per chiudere la Solo Dance con la prova della danza libera prevista per le 19. Già alle 16.40 però l'atleta del Pattinaggio Artistico Triestino sarà in gara per affrontare la prima prova nella Coppia Danza Seniores assieme al partner bolognese Andrea Bassi (tesserato con il Progresso Fontana). Nella stessa competizione gareggeranno anche il goriziano Massimiliano Antonelli (Aquileiese) e la piemontese Camilla Barguino. Una giornata di fuoco dunque per Silvia, che dovrà prima cercare di ben figurare in vista della danza libera di Coppia in programma venerdì e poi chiudere al meglio la Solo Dance cercando il quarto titolo consecutivo.
JUNIOR Medaglia d'argento per il cividalese Qualizza, sesta piazza finale per la triestina Sanvincenti. Questi i risultati raccolti dagli atleti del Friuli Venezia Giulia impegnati nei mondiali di Solo Dance Juniores. In ambito maschile Mattia Qualizza, atleta di Cividale tesserato con lo Sporting Treviso, primo dopo la style dance, è arrivato alla fine secondo, bagnando con un argento la sua prima gara mondiale: il titolo è andato al colombiano campione in carica Brayan Carreno.
In ambito femminile la triestina Alice Sanvincenti (Pattinaggio Artistico Triestino), anche lei al suo primo mondiale, si è piazzata sesta confermando il risultato raccolto dopo la prima prova. La gara è stata vinta dalla spagnola Natalia Baldizzone Morales. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo