Addio al “prof” Giuseppe Lo Duca: ha fatto la storia della pallamano a Trieste

Aveva compiuto 79 anni lo scorso 21 luglio

Roberto Degrassi
Lasorte Trieste 27/06/18 - Palasport Chiarbola, Conferenza Stampa Pallamano Trieste, Lo Duca
Lasorte Trieste 27/06/18 - Palasport Chiarbola, Conferenza Stampa Pallamano Trieste, Lo Duca

TRIESTE Ciao Prof. Lo sport triestino perde una leggenda. Nella notte è morto a 79 anni Giuseppe Lo Duca, l"uomo che ha creato il fenomeno della pallamano a Trieste. Aveva compiuto 79 anni il 21 luglio.

Un fenomeno nato a scuola, quando giovane insegnante di educazione fisica - appunto il professore, come tutti lo chiamavano - venne invitato a cercare di promuovere lo sport della pallamano, all'epoca poco conosciuto.

I risultati appartengono alla storia: ha fatto della Pallamano Trieste la più scudettata realtà sportiva a Trieste, forgiando generazioni di fenomeni. Diciassette scudetti e undici titoli italiani a livello giovanile.

"Oggi è un giorno triste per lo sport regionale che perde un uomo il quale ha saputo far crescere la pallamano guidando la squadra di Trieste a un numero ineguagliabile di scudetti. Ha conseguito questi successi partendo da zero, trasmettendo sempre ai suoi giocatori i valori del sacrificio e della lealtà per farne dei campioni anche fuori dal campo”.

Questo il concetto espresso oggi dall'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti a commento della scomparsa di Giuseppe Lo Duca. Dopo aver rivolto alla famiglia e agli amici il cordoglio dell'amministrazione, Roberti ha ricordato i primi passi di Lo Duca nel mondo della pallamano, quando da giovane insegnante di educazione fisica iniziò a costruire una realtà che poi si sarebbe imposta in maniera dirompente a livello nazionale facendo di Trieste la capitale dell'handball.

Argomenti:lutti

Riproduzione riservata © Il Piccolo