A Trieste Artistica ’81 in passerella per il ventesimo anno in A1

Presentate tutte le squadre del club. Un premio nel ricordo di Emilio Felluga. Bronzi: «L’attività prosegue ma il nostro sacrificio ha bisogno di venir sorretto»

Francesco Cardella / Trieste
Lasorte Trieste 26/'01/22- Artistica 81
Lasorte Trieste 26/'01/22- Artistica 81

TRIESTE Una passerella per le ginnaste di punta e la consegna di un premio in memoria di Emilio Felluga. La società Artistica ’81 di Ginnastica ha celebrato in qualche modo la sua resilienza in tempi di Covid dando vita ad una cerimonia pubblica allestita nella sede societaria di via Vespucci intitolata alla memoria di Emilio Felluga, storico presidente del Coni regionale scomparso nel 2015, una palestra di recente insignita del rango di “Centro di Controllo Tecnico Nazionale”, dove transitano le più quotate ginnaste del settore Allieve.

All'incontro del pomeriggio di ieri cui hanno preso parte autorità in rappresentanza della Regione Fvg, con l'assessore Pierpaolo Roberti, del Comune di Trieste, con il vice sindaco Serena Tonel e l'assessore Giorgio Rossi, e del Comune di Muggia, con il sindaco Paolo Polidori. Presente anche il Panathlon di Trieste, con il presidente Pallini, la Fondazione CRTrieste, rappresentata da Paolo Santangelo e la federazione regionale di ginnastica, con la neo eletta vicepresidente Roberta Kirchmayer.

Una parata di vertici e politici per accompagnare la vetrina delle squadre Junior (reduce dal nono posto di serie C) degli Allievi (per il quinto anno campioni regionali) e delle due compagini di Allieve, Gold 1 e Gold 3A, entrambe vice campionesse italiane.

L'incontro ha portato alla ribalta soprattutto la squadra femminile che per il 20° anno consecutivo parteciperà al campionato nazionale di A1 di ginnastica artistica, stagione che aprirà i battenti il 12 febbraio ad Ancona e si snoderà poi tra le tappe di Torino (12 marzo) e a Napoli (22 aprile) sede quest'ultima che ospiterà inoltre, nelle giornate del 21 e 22 maggio, la fase topica delle “Final Six” che decreterà l'assegnazione degli scudetti.

La squadra che entrerà a breve in lizza è formata da Anna Danieli, Giovanna Novel, Vittoria Usoni, Tea Ugrin, Benedetta Gava, Emma Puato, Maddalena Magrini e il “prestito” Chiara Vincenzi. Lo staff tecnico si avvale degli storici Diego Pecar, Carolina Pecar e Teresa Macrì, affiancati da Edoardo Trobec e da Rosanna Ripamento: «Stagione difficile per il clima della pandemia, ma noi resistiamo, in tutti i modi – ha sottolineato il presidente Fulvio Bronzi – Certo, abbiamo bisogno più che mai di un sostegno, il nostro è un sacrificio che non va solo descritto ma accompagnato, basti pensare ai 50mila euro circa di spese di energia annua che dobbiamo affrontare».

Tra bilanci e prospettive, anche un momento di emozione. Quello dedicato alla memoria di Emilio Felluga, con la consegna del premio in suo nome istituito per coloro che hanno mantenuto un legame costante con l'Artistica’81, riconoscimento assegnato alla giornalista Micol Brusaferro, addetta stampa del club.

Argomenti:ginnastica

Riproduzione riservata © Il Piccolo