A Opicina si sogna il nuovo campo a 11
Il presidente: «I lavori sono partiti, per il prossimo campionato sarà pronto». E si pensa anche una squadra femminile
TRIESTE «In occasione del prossimo campionato avremo a disposizione un campo di calcio a 11 nuovissimo, realizzato utilizzando i più moderni materiali: i lavori sono partiti da poco, non vediamo l’ora di poter vedere in azione i nostri giocatori su quei terreni». Andrea Menna, presidente della Polisportiva Opicina, svela così la grande novità in seno alla società di via degli Alpini.
Lo storico sodalizio gialloblù, fondato nel 1959, che ha come responsabile di sezione Livio Benci e come direttore sportivo Bruno Rocco, a fianco di una prima squadra che milita nel campionato di Seconda Categoria può vantare la presenza di una squadra Juniores.
Il team, iscritto al campionato provinciale e allenato da Maurizio De Castro coadiuvato dal suo assistente Davide Cortellino, è formato da un gruppo di ragazzi molto ben affiatati, con l’obiettivo dell’inserimento finale in prima squadra dei più meritevoli. Attualmente la squadra è terza in classifica ed è la prima tra le squadre triestine in un girone in cui vi sono anche diverse squadre provenienti dalla provincia di Gorizia.
Se la squadra Under 17 (Allievi) ha avuto una stagione difficile, condizionata da una lunga serie di situazioni sfortunate, l’altra formazione che sta dando grandi soddisfazioni all’Opicina è quella della categoria Esordienti, affidata a Giuliano Riccio, un collettivo che - come spiega anche il vicepresidente Alberto Canova - si contraddistingue «per il comportamento esemplare, per il modo con cui affronta le partite e gli allenamenti risultando un gruppo fortemente coeso». Inoltre, all’interno della squadra giocano anche delle ragazze di cui una, per scelta di tutta la squadra, è stata nominata capitano. E a questo proposito va anche subito aggiunto che uno dei progetti della società dell’altipiano carsico è proprio quello di realizzare una squadra tutta al femminile visto il buon numero di ragazzine presenti nelle varie categorie, oltre alla presenza di un gruppo di altre giocatrici in prova.
Un discorso particolare, invece, va fatto per i Piccoli Amici e per i Primi Calci, categorie che complessivamente annoverano oltre una quarantina di baby calciatori tra le proprie fila. A reggere le sorti dei più giovani gialloblù sono i pilastri Luigi Cadelli e Michele Napolano. «Questo gruppo è veramente il nostro futuro, ogni allenamento si trasforma in una gioia immensa nel vedere tanti bambini tutti insieme sul campo da gioco che si allenano, giocando sotto la guida attenta del nostri preparatori», racconta il presidente Menna.
Anche quest’anno, come da tradizione, in via degli Alpini si svolgerà la Coppa Altipiano, giunta alla sua 38.ma edizione, in programma dal 18 maggio al 16 giugno. Quest’anno saranno impegnati anche i giocatori appartenenti alla categoria dei Piccoli Amici. Per quest’ultimi il torneo sarà ospitato nella vicina palestra, utilizzata abitualmente dalla sezione di pattinaggio artistico su rotelle, che la Polisportiva Opicina ha messo a disposizione per questo evento, per dar lustro così a quella che è la propria categoria più giovane in campo. —
Argomenti:teensport
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video