A Grado è l’ora del triathlon

GRADO L'Isola del Sole si prepara ad abbracciare ancora una volta i superatleti del triathlon e sogna già di ospitare, tra un anno, i campionati tricolori della specialità.
È tutto pronto a Grado per il Triathlon olimpico organizzato dall’Asd Cs Adria sotto la supervisione di Coni e Fitri, la gara internazionale giunta ormai alla 20.ma edizione e in programma tra domani e domenica. Una gara che, nelle ambizioni e nelle speranze degli organizzatori, questa volta potrebbe essere davvero anche la prova generale per un ulteriore salto di qualità, visto che Grado è tra le candidate a ospitare il campionato italiano di triathlon 2019. Un evento che garantirebbe alla località balneare isontina una vetrina straordinaria a livello nazionale e non solo.
Per il momento l’attenzione di tutti è focalizzata sul presente, e così Comune di Grado, Git, Regione e Fondazione Carigo hanno messo in campo con il Csa uno sforzo non indifferente per garantire sicurezza e logistica perfetta al 20.mo Let’s Go Triathlon – Grado, che quest’anno punta a raggiungere il tetto massimo di 600 partecipanti.
Tra le novità del 2018 ci sarà il tracciato del triathlon olimpico del primo settembre, in parte rinnovato sia per la frazione di corsa (che si svolgerà prevalentemente nel centro storico di Grado, facilitando la presenza del pubblico a bordo strada), sia per il ciclismo, con un percorso ancor più panoramico rispetto al passato che da Grado arriverà a Fossalon.
L'Isola però sarà pacificamente “invasa” non solo dagli atleti, ma anche da famiglie, amici, tecnici e appassionati che contribuiranno a rendere unica l'atmosfera. E per tutti sono stati pensati anche una serie di eventi collaterali. Domenica si svolgeranno una gara di aquathlon e l’evento Yoga sunrise, per tutti gli amanti del genere e per gli sportivi che vorranno chiudere il week end all’insegna del relax.
Per tutte le informazioni sul programma del weekend di Grado e del Csa è possibile consultare il sito www.letsgotriathlon.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo