A Casale l'Alma corona il sogno: Trieste vince e ritorna in serie A

Splendido e sofferto successo biancorosso sul parquet piemontese: 63-72 il finale, la sfida si conclude 3-0. Maiuscole prove di Cavaliero (Mvp) e Fernandez. Promozione attesa da 14 anni
I tifosi accolgono a Trieste i loro vincitori. Foto Fragiacomo
I tifosi accolgono a Trieste i loro vincitori. Foto Fragiacomo

I tifosi accolgono a Trieste i loro vincitori. Foto Fragiacomo
I tifosi accolgono a Trieste i loro vincitori. Foto Fragiacomo

CASALE MONFERRATO Il sogno si è avverato: l'Alma Trieste espugna in gara-3 della finale play-off il parquet di Casale, chiude la serie sul 3-0 e conquista la promozione in A. Un traguardo atteso da 14 anni.

Il match si è rivelato, come da attese, particolarmente delicato e ostico, grazie a un Casale Novipiù mai domo, capace di rimanere incollato alla lanciatissima portaerei triestina (portaerei da cui sono state sganciate una impressionante quantità di "bombe" da tre) e di portarsi addirittura in vantaggio a metà del terzo quarto (57-55), recuperando in una manciata di secondi un distacco a due cifre.

Ma lo sforzo dei piemontesi per non arrendersi si è rivelato fatale nel rush finale,quando Trieste ha sfoderato freddezza, vigoria fisica e una grande difesa, così da piazzare il parziale decisivo: 63-72 il risultato alla sirena liberatoria.

Note di merito distribuite equamente, ma non si può non sottolineare l'abilità di coach Dalmasson nell'effettuare le rotazioni e nel caricare i suoi ragazzi.

Poi è piaciuta la concretezza e la forza mostrate dai due americani, Green e Bowers, la maturità di Mussini, l'utilità di Cittadini, Loschi, Da Ros, Prandin e Janelidze.

Commoventi gli oltre 500 tifosi che si sono sobbarcati mille e passa chilometri - tra andata e ritorno - pur di non mancare a questo storico appuntamento. Inesauribile il loro sostegno alla squadra per tutto l'arco dei 40'. Hanno vinto anche loro.

Ora la festa, per Trieste, può davvero iniziare.

 

QUI SOTTO I TWEET DELLA VITTORIA TRIESTINA A CASALE E DELLA PROMOZIONE IN SERIE A

Riproduzione riservata © Il Piccolo