A 12 anni la ”barcolana” Lisa Vucetti sale sul tetto d’Europa

La dodicenne della Società velica di Barcola e Grignano Lisa Vucetti ha conquistato con i compagni di nazionale il titolo europeo al campionato a squadre ospitato sul lago di Ledro dal 20 al 24 agosto.

TRIESTE Una triestina sul tetto d’Europa nella classe Optimist. La dodicenne della Società velica di Barcola e Grignano Lisa Vucetti ha conquistato con i compagni di nazionale il titolo europeo al campionato a squadre ospitato sul lago di Ledro dal 20 al 24 agosto. Il risultato corona un 2019 straordinario per Lisa Vucetti, che a giugno aveva conquistato l’argento all’Europeo individuale femminile ospitato in Francia, a Crozon-Morgat.

Con lei, hanno rappresentato l’Italia sul lago di Ledro Alessandro Cortese (CV Crotone), Federica Contardi (Tognazzi Marine Village) e Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate). Alessandro Cortese e Federica Contardi avevano già vinto a Crozon-Morgat il titolo continentale individuale a conferma dell’ottimo livello della scuola italiana, che aveva trionfato a squadre anche nel 2016 e nel 2018.



Sul lago di Ledro si sono sfidate 16 nazionali con 64 atleti impegnati. Ma in particolare è stato contro la Polonia che gli azzurri hanno duellato fino all’ultimo con in palio l’oro: secondi classificati quindi proprio i ragazzi polacchi e terzo gradino del podio per la Spagna. «È arrivata una vittoria sofferta ma meritata – ha commentato il tecnico azzurro Marcello Meringolo –. Sono veramente contento del lavoro che abbiamo fatto e devo dividere questa vittoria con Michele Ricci, e gli allenatori dei club Spyke Maioli, Alessio Frazzitta, Simone Ricci e Dragan Gasic, senza dimenticare Simone Gesi».

«Lisa rappresenta la punta di diamante di un movimento molto vivace all’interno della Svbg» commenta il direttore sportivo giovanile della velica di Barcola e Grignano Alessandro Bonifacio, il quale ricorda i numeri di un’attività davvero ricca e impegnativa: «Sono una ventina i ragazzi dell’Optimist, di cui almeno una decina quelli che ci stanno dando grandi soddisfazioni anche a livello nazionale. Ma anche nel 420 abbiamo un’ottima squadra agonistica, così come straordinari sono i risultati in 470 delle nostre Maria Vittoria Marchesini (al timone di Bruno Festo, LNI Mandello) e Alice Linussi (a prua di Andrea Totis, LNI Mandello)».

Allo Junior European Championship svoltosi a luglio in Galizia, in Spagna, Alice Linussi e Andrea Totis avevano conquistato il terzo posto assoluto e il primo posto tra gli equipaggi misti mentre Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo avevano chiuso 12. mi assoluti e medaglia di bronzo tra gli equipaggi misti. –




 

Argomenti:velasvbg

Riproduzione riservata © Il Piccolo